Legge di stabilità regionale, 30 milioni per le imprese dei giovani

Redazione

Regione

Legge di stabilità regionale, 30 milioni per le imprese dei giovani
Sbloccato un tesoretto inutilizzato, Lentini: "Potrà ripartire una parte importante dell'economia siciliana"

18 Gennaio 2016 - 00:00

“Con la riscrittura dell’Art 25 della legge di stabilità regionale si sblocca, dopo anni, un tesoretto da 30 milioni di euro che si trovava nelle casse dell’Ircac e che ora potrà essere impiegato per far ripartire una parte importante dell’economia siciliana, ad iniziare dalle tante idee dei nostri giovani”.

Lo dice Totò Lentini commentando l’approvazione dell’art. 25 della legge Finanziaria della Regione.

L’emendamento governativo, che lo riscrive, infatti, fa proprie, fra l’altro, le proposte di modifica presentate proprio da Lentini ed interviene sul Fondo Unico a gestione separata, attribuito all’IRCAC, per il finanziamento delle iniziative imprenditoriali promosse da cooperative giovanili, in forza di diverse leggi degli anni passati (LL.RR. 37/1978, 125/1980 ed altre).  “Un fondo con una disponibilità di circa 30 milioni di euro – dice Lentini – ad oggi inspiegabilmente, inutilizzato”.

Si è perciò proceduto ad un doppio intervento, una parte delle somme (circa 20 milioni di euro) viene ridestinata all’IRCAC perché proceda ad erogare i finanziamenti a medio e lungo termine previsti dalle Leggi, la restante parte rientra nelle disponibilità della Regione, per essere reimpiegata sempre per finalità di sviluppo, con speciale attenzione alla gestione dei beni confiscati alla mafia ed alle imprese giovanili a carattere innovativo.
Rimangono salvi i procedimenti già decretati dall’Assessorato Attività Produttive ma non ancora oggetto di erogazione da parte dell’IRCAC, che dovranno essere finalmente sbloccati per i progetti già da tempo presentati.

“L’elemento di grande novità ed importanza – conclude Lentini – è proprio lo sblocco di questi fondi per finalità di finanziamento e sostegno alle iniziative economiche”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it