Neanche il tempo di dismettere il cappotto che già arrivano i primi incendi a funestare il prezioso ambiente madonita. Ieri, primo giorno di sole dopo un lungo e pesante inverno, la temperatura media è salita fino a raggiungere e, nelle basse Madonie, superare il limite dei 30 gradi. Una buona notizia per la stagione balneare se non fosse che con puntualità Svizzera, anche quest’anno, con le prime occhiate di sole, arriva anche il bollettino degli incendi. Ad inaugurare l’infelice elenco del 2015 i comuni di Pollina e Geraci Siculo.
Nel territorio di Pollina sono divampati due roghi, uno in località Rango e l’altro in contrada Celsito. Per sedare le fiamme sono intervenuti due Canadair e un elicottero, coordinati da due pattuglie del Corpo Forestale, inoltre sono presenti i volontari della Poefi di Pollina e i volontari delle Giubbe D’Italia di Cefalù.
A Geraci Siculo le fiamme sono divampate in contrada Comunello. Per spegnere il fuoco è intervenuta la forestale, con la protezione civile e i vigili del fuoco di c.da Madonnuzza.