Mafia, i poliziotti di Nicosia arrestano 12 persone

Redazione

Cronaca

Mafia, i poliziotti di Nicosia arrestano 12 persone
Smantellato il clan di Troina, legato ai Santapaola, che cercava di condizionare la politica locale 

18 Gennaio 2016 - 00:00

Una operazione congiunta delle forze dell’ordine di Enna e di Nicosia, denominata “Discovery”, ha fatto scattare le manette ai polsi di 12 persone indagate per associazione per delinquere di stampo mafioso, rapina, estorsione e furto, aggravati dall’avere agito con metodi mafiosi.

Uno degli indagati svolgeva la funzione di anello di congiunzione tra il sodalizio criminale di Troina e gli appartenenti alla famiglia mafiosacatanese “Santapaola”, operanti nella zona di Aci Catena.

I poliziotti della  Sezione “Criminalità Organizzata” della Squadra Mobile di Enna e del Commissariato di P.S. di Nicosia hanno eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, a carico degli appartenenti di un gruppo criminale, operante nella zona nord della provincia di Enna e riferibile a “Cosa Nostra”.

Tra le numerose attività illecite documentate: furti, estorsioni, danneggiamenti ed anche una rapina a mano armata al fine di reperire denaro da destinare all’organizzazione mafiosa di appartenenza. 

Nel corso delle indagini, durate più di due anni, si è proceduto a sequestrare numerose armi (anche clandestine), grazie alle quali l’organizzazione criminale ha potuto imporsi con maggiore veemenza e pericolosità.

Il potere esercitato dal sodalizio si è manifestato, con pienezza, nel tentativo di condizionamento delle dinamiche politiche-amministrative del Comune di Troina.

Tutti i reati sono inoltre aggravati dall’essere stati compiuti  con il “metodo mafioso” e  per favorire l’attività di “Cosa Nostra”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it