Marineo, terremoto di magnitudo 6, ma è una simulazione

Redazione

Regione

Marineo, terremoto di magnitudo 6, ma è una simulazione
Domenica, all'alba, l'associazione Palermo Adventure 4x4 condurrà una sessione di addestramento volontari di protezione civile

18 Gennaio 2016 - 00:00

Domenica 9 febbraio 2014, Ora locale 05,30.

Un sisma con potenza stimata di Magnitudo 6, interessa il territorio del comune siciliano di Marineo, rilevato epicentro nella periferia nord dello stesso comune. Il terremoto getta nello scompiglio gli abitanti, generando inevitabile paura ed apprensione nella popolazione del piccolo comune della provincia del capoluogo Siciliano.

No, non siamo veggenti, stiamo semplicemente cercando di immaginare cosa potrebbe accadere, in un territorio classificato “ 2’’, nella scala della pericolosità sismica pertanto soggetto ad enormi danni. A tal proposito, l’associazione Palermo Adventure 4×4, sta organizzando una sessione di “Addestramento Volontari di Protezione Civile’’ che coinvolgerà il paese, al fine di divulgare e far ben conoscere i rischi potenziali e permettere di fare prevenzione.

L’associazione è specializzata nella ricognizione con veicoli fuoristrada, bikes e podistiche, in collaborazione con altre realtà di protezione civile, ognuna delle quali con specifiche caratteristiche e specializzazioni. Per operare nella consolidata e pluriennale sinergia saranno presenti, in qualità di partner, C.I.S.A.R. Radioamatori  Palermo, partner responsabile delle comunicazioni ad ampio raggio; U.S.T. Unità Soccorso Tecnico, partner responsabile per le operazioni di recuperi in cordata, dotato tra l'altro di attrezzature speleo alpinistiche; Misericordia di Palermo e Misericordia di Marineo, partner responsabile per il supporto sanitario; Nucleo Carabinieri in congedo sezione di Palermo partner responsabile del controllo e messa in sicurezza dell'area addestrativa.

Per l'occasione verrà simulata la creazione di un campo di prima assistenza dove convergeranno mezzi ed uomini per operare le simulazioni. Il campo di accoglienza sarà dotato, tra l'altro, di un PMA (posto medico avanzato) attrezzato per gestire i primi soccorsi, di un CCS (centro di coordinamento soccorsi) dal quale saranno impartite tutte le direttive per le ricerche ed i soccorsi, la SOR (sala operativa radio) che si occuperà di mantenere attivi ed efficienti i collegamenti radio tra il CCS e le squadre di soccorso. Il tutto renderà visibile quanto potrebbe accadere a seguito di una emergenza e portare a conoscenza della popolazione le operazioni da porre in essere per attivare le strutture di soccorso. 

L'obiettivo di questi eventi, che s'intendono effettuare con cadenza semestrale, è quello di rafforzare e sempre più professionalizzare la figura del Volontario di Protezione Civile.

Importante novità della manifestazione di quest’anno è la messa in campo, per la prima volta in Sicilia, pur se già presente esclusivamente in Veneto ed Emilia Romagna, quindi assestando la nostra Associazione nella terza posizione nazionale, di un nuovo nucleo di ricognizione e ricerca di fuoristradisti, i Road Bikers, operatori volontari di protezione civile e ciclisti esperti in mountain bike, costola dell’Ass. Palermo Adventure 4×4. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it