Multe con lo sconto anche a Palermo. Ma quanti conti difficili…

Redazione

Palermo

Multe con lo sconto anche a Palermo. Ma quanti conti difficili…
30 per cento in meno se si sceglie di pagare entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Ma la cifra bisognerà stabilirla da soli...

18 Gennaio 2016 - 00:00

In vigore anche a Palermo lo sconto del 30 per cento sulle multe elevate per le infrazioni al Codice della Strada, se il trasgressore o l'obbligato in solido le paga entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica del provvedimento. Una misura che, alleggerendo il carico della sanzione, punta in
sostanza ad incentivarne il pagamento in tempi brevi, rendendolo più conveniente per l'automobilista e per l'Amministrazione pubblica che riduce il proprio carico burocratico. La norma, introdotta dal “Decreto del Fare”, è entrata in vigore dalla mezzanotte di mercoledì 21 e prevede lo sconto del 30 per cento se si paga entro cinque giorni dalla contestazione (cioè se si viene fermati subito) o dalla notifica (cioè quando si riceve il verbale a casa).

“Lo sconto è applicabile a tutte le sanzioni che non comportano né la sospensione della patente di guida, né la sanzione accessoria della confisca del veicolo – spiega il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina – In questi casi, infatti, lo sconto non si può applicare. I cittadini devono ricordare che se accettano di pagare con lo sconto accettano di fatto la contestazione e non potranno quindi più presentare ricorso”.

Per godere dello sconto del 30 per cento, in più, oltre al rispetto del termine di 5 giorni per effettuare il pagamento, sarà necessario calcolare correttamente l’importo da versare. Lo sconto si applica infatti solo all'ammontare della sanzione prevista dal Codice della Strada e non alle eventuali spese di notifica. Va inoltre ricordato che non vanno effettuati arrotondamenti per difetto nel calcolare l'importo totale, altrimenti si perderà il diritto allo sconto.
Per esempio nel caso di infrazione per la sosta in doppia fila, la cui sanzione prevista dal Codice della Strada è 41 euro, se si paga entro 5 giorni, si dovrà pagare la somma di 28,70. Se la multa è stata notificata, le spese di notifica andranno pagate al 100 %.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it