Musica, il gangitano Salvatore Domina si aggiudica la sfida dell’European Championship

Redazione

Eventi

Musica, il gangitano Salvatore Domina si aggiudica la sfida dell’European Championship
Il musicista è stato premiato con il gruppo Brass Band

18 Gennaio 2016 - 00:00

Anche il musicista gangitano Salvatore Domina, che fa parte con i suoi colleghi dell'Italian Brass Band, alla Konzerthaus di Friburgo in Brisgovia è salito sul gradino più alto del podio della European Championship 2015, riuscendo a vincere la sezione “sfida” (Challenge Section) della prestigiosa competizione svoltasi il 2 maggio scorso.

L'Italian Brass Band è un ensemble nato appena un anno fa a Roma e diretta dal Maestro Filippo Cangiamila, il quale si esibisce esclusivamente in modo acustico, senza nessun supporto tecnico ed elettronico. Insomma, una Band naturale e professionale composta da soli ottoni e percussioni, che raggruppa un totale di circa 35 elementi. L'Italian Brass Band, formato da tutti musicisti professionisti, ricalca lo standard della cosiddetta “British-style brass band”, cioè un tipo di formazione nata nella prima metà dell’800 in Inghilterra, ma che non ha mai trovato grande seguito in Italia, dove risulta quasi sconosciuta.

Salvatore Domina e i suoi colleghi non si sono trattenuti dall’esplodere di gioia appena è stata proclamata la loro vittoria con 97 punti. Una vittoria per un unico punto rispetto ai rappresentanti tedeschi Brassband Sassonia (96), e con RET Brass Band, un punto più indietro (95) in terza posizione. Alla fine, mentre l'Italian Brass Band cantava l'inno di Mameli, si assisteva ad una esplosione di gioia, come gli azzurri dopo la vittoria dei mondiali con la Germania. Tanto che dopo l'evento, il gruppo è stato infatti ribattezzato da tutti col nomignolo di “Azzurri”.

Il sito del gruppo: http://www.italianbrassband.com

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it