Nasce “Musea” la nuova rete museale Madonita

Michele Ferraro

Cronaca

Nasce “Musea” la nuova rete museale Madonita
Sarà inaugurata a dicembre, intanto si lavora ad una "card" con sconti e promozioni 

18 Gennaio 2016 - 00:00

19 Musei delle alte e basse Madonie raccolte in un unico circuito dal nome evocativo: “Musea”. Una rete capace di mettere insieme gran parte dell'inestimabile patrimonio artistico – culturale del comprensorio imerese e madonita. Un unico logo, non a caso a forma di alveare, per rendere riconoscibile e facilmente rintracciabile ogni unità museale aderente alla rete “Musea”.

Il progetto, promosso dalla Sosvima, dovrebbe partire entro il mese di dicembre avvalendosi di contribuiti europei. La scorsa settimana a Collesano si è tenuto il primo incontro informativo al fine di far conoscere meglio i dettagli del progetto ai referenti dei musei aderenti. Coordinatori del progetto saranno Adriana Scancarello e Giuseppe Genchi. L'attivazione della rete “Muesa” prevede come primo passo l'introduzione e la diffusione di una speciale “destination card” che oltre a regolare le modalità ed i prezzi di accesso alle strutture museali aderenti alla rete, comprenderà anche l'offerta di servizi aggiuntivi presso strutture ricettive, aziende, ristoranti, esercizi convenzionati. In programma anche l'ammodernamento della rete museale attraverso l'introduzione di nuove tecnologie e apparati tecnologici capaci di ottimizzare la fruizione quali di un QR-Code sui beni culturali mobilitati dalla rete e la fornitura di 10 tablet per ogni museo, sui quali verranno caricati – nella fase iniziale – le 10 eccellenze presenti in ogni museo e di un allinone, attraverso il quale sarà concretamente raccontato ed illustrato il patrimonio culturale ricompreso nella rete. Tutti i contenuti saranno resi disponibili in quattro lingue ( IT, FR, IN, TE).

La Destination card, consentirà dunque – come anticipato – di organizzare e pianificare un offerta integrata di servizi e di attrazioni. Sul fronte dei servizi si punterà a mettere in rete l’offerta ricettiva esistente a partire dalle realtà aggregative maggiormente rappresentative agenti sia sul fronte dell’offerta ricettiva alberghiera che di quella extralberghiera.  

Questo l'elenco dei musei aderenti alla rete:

Museo Civico di Castelbuono

Museo Naturalistico Minà Palumbo di Castelbuono

Museo Civico di Castellana Sicula

Museo Civico Guarnieri di Caltavuturo

Museo Targa Florio di Collesano

Rete Museale Palazzo Sgadari di Gangi

Museo delle Madonie di Geraci Siculo

Museo Naturalistico Scelsi di Gratteri

Museo Trame di Filo di Isnello

Museo Civico di Montemaggiore Belsito

Museo Civico della memoria del presente di Petralia Soprana

Museo Civico Comunale Collisani di Petralia Sottana

Museo della Manna di Pollina

Museo Archeologico di Polizzi Generosa

Museo Etnoantropologico di San Mauro Castelverde

Museo Archeologico di Sciara

Museo Fondazione Mandralisca di Cefalù

Museo Civico Romano di Termini Imerese

Museo virtuale della memoria collettiva di Lascari

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it