Nominato il commissario per la A19, è Salvatore Acampora. Per la viabilità secondaria si fa il nome di Calogero Foti

Redazione

Politica

Nominato il commissario per la A19, è Salvatore Acampora. Per la viabilità secondaria si fa il nome di Calogero Foti
Ecco l’elenco dei 32 interventi previsti sulle strade interne. Manca Gangi, circondata da 2 frane

18 Gennaio 2016 - 00:00

Abemus “commissario!”, il ministro per le Infrastrutture, Graziano Delrio, ha nominato come responsabile per la realizzazione della bretella e la successiva ricostruzione del viadotto Himera l'ingegnere Salvatore Acampora, un tecnico campano che fa parte della struttura di missione #Italiasicura.

Acampora è pure presidente della commissione ispettiva sulle cause del cedimento del viadotto che ha tagliato in due la Palermo-Catania.

Nelle prossime ore Delrio, in costante contatto con il sottosegretario Davide Faraone, dovrebbe nominare un secondo commissario, che gestirà gli interventi per ben 27 milioni di euro per la viabilità secondaria. In queste ore si fa sempre più insistente il nome del capo della protezione civile regionale Calogero Foti.

Per il momento sono state individuate 32 strade, fra Statali e Provinciali che saranno oggetto di intervento.

Ecco l'elenco approvato a Roma per gli interventi: Agrigento (in via Giovanni XXIIII e via Volpe) e in vie urbane a Caltabellotta, Caltanissetta, Enna, Gagliano Castelfranco. E, ancora, in provincia di Messina a Gallodoro, Mangiuffi Melia e Rometta, in provincia di Palermo a Valledolmo, Castronovo di Sicilia, Campofiorito, Bisacquino, Bolognetta, Caltavuturo, Campofelice di Roccella, Cerda, Collesano, Chiusa Sclafani, Lascari, Montemaggiore Belsito, Petralia Sprana, Palazzo Adriano, Isnello, Piana degli Albanesi, Corleone, Vicari e in provincia di Trapani a Castellammare del Golfo.

Fra queste, incredibilmente manca Polizzi Generosa, ma dal governo nazionale fanno subito sapere che l’elenco fornito vale solo come una indicazione di massima e ce Polizzi sarà inserita.

Se quindi il comune che in questi giorni ha sofferto i più gravi disagi, sopportando il carico di un incessante traffico, ottiene immediatamente una nota di riguardo, c’è massimo silenzio per altri comuni madoniti che pure versano in condizioni tragiche.

Fra questi quello messo peggio è il Comune di Gangi, messo sotto scacco da due pericolose frane, che minacciano l’isolamento, poste come sono a poche centinaia di metri dal centro abitato, sul versante ennese e su quello palermitano. LEGGI QUI L’EDITORIALE DEDICATO ALLE 2 FRANE DI GANGI

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it