Palermo, al Teatro Santa Cecilia il concerto di Ruggiero Mascellino

Redazione

Eventi

Palermo, al Teatro Santa Cecilia il concerto di Ruggiero Mascellino
Domenica alle 18.30 il musicista palermitano presenterà “LA STANZA unplugged”

18 Gennaio 2016 - 00:00

Sarà il Real Teatro di Santa Cecilia, presso piazza Teatro Santa Cecilia a Palermo, ad ospitare domenica 31 gennaio 2016 alle ore 18.30, il concerto dal titolo “LA STANZA unplugged” di Ruggiero Mascellino. Nella cornice di uno dei teatri storici più belli di Palermo, oggi tornato in auge grazie al Brass Group, avremo il piacere di ascoltare un concerto che segna un ritorno ed una grande amicizia, nonché storica collaborazione musicale tra il Brass Group e Ruggiero Mascellino.

“LA STANZA unplugged” rappresenterà la prima assoluta per Ruggiero Mascellino e la sua orchestra che suoneranno con una formazione nuova, quella di “It’s in progress”, compresi gli archi. La stanza nasce proprio da un luogo, che fu quello dove Ruggiero iniziò i suoi studi musicali, e da dove poteva ammirare un grande albero, che poi divenne “L’albero dei sogni”, ma anche la luna, poi raccontata in musica. All’interno invece c’era il suo pianoforte, e dall’esterno le influenze dei gruppi degli anni ’80, i Genesis, i Pink Floyd, con le loro suggestioni: un luogo insomma dove i sogni diventavano realtà. Da queste esperienze è nato un  Cd che le racchiude, e la cui musica oggi si rinnova e viene presentata, con composizioni inedite ed una formazione allargata, con “LA STANZA unplugged”.  E sarà la prima volta, per i musicisti, anche da un palco importante, come quello del Real Teatro di Santa Cecilia.

Ruggiero Mascellino che, ha anche collaborato con Fiorella Mannoia, Tosca, Beppe Vesicchio e Sting, è un compositore e musicista, suona il piano e la fisarmonica. La sua musica spazia tra sonorità etniche, classiche e jazz, lasciando condurre chi lo ascolta verso un viaggio, tra suggestioni nuove ed antiche, e in una cornice Mediterranea  che culmina nel calore delle tradizioni popolari siciliane, che hanno anche acquisito, nel tempo, tracce del mondo arabo.

L’orchestra de “LA STANZA unplugged” sarà così formata:

Ruggiero Mascellino  direzione e pianoforte

Gigi Di Stefano  I violino

Alfonso Randazzo  II violino

Rosario D'Amato  viola

Domenico Guddo  violoncello

Carmela Stefano  fisarmonica

Simone Ferrara  chitarre

Ciro Pusateri  sax

Marco Spinella  basso

Gabriele Palumbo  batteria

 

L’organizzazione della serata nasce col supporto di Cialoma Eventi Management e in collaborazione col Brass Group.

Ingresso 12 euro (comprensivi dei diritti di prevendita)

Info su biglietti, acquisto ed elenco punti vendita: www.ticksweb.com

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it