Palermo, ecco l´orchestra dei giovani del Brass. Ed il 27 il debutto in concerto

Redazione

Palermo

Palermo, ecco l´orchestra dei giovani del Brass. Ed il 27 il debutto in concerto
Al ridotto dello Spasimo. Il direttore d´orchestra sarà Domenico Reina

18 Gennaio 2016 - 00:00

Brass Youth Orchestra: ovvero il nuovo ensemble formato da giovani talenti della musica jazz siciliana che si presenta agli appassionati con un concerto al ridotto dello Spasimo (venerdì 27 dicembre ore 21.30 – ingresso 8 euro) e tre prove gratuite aperte alla città (il 18 ore 15, il 20 ore 15 e il 24 dicembre alle ore 10,30 al Ridotto dello Spasimo).

Proprio come avviene per le più importanti realtà internazionali, una per tutte la European Union Youth Orchestra, la Fondazione The Brass Group ha pensato ad un grande ensemble per dare una nuova possibilità nel campo del jazz, ai ragazzi dai 16 ai 30 anni. La neonata orchestra, che amplierà i suoi componenti con periodiche selezioni – alla prima hanno partecipato decine di musicisti – si affianca alla già esistente Orchestra Jazz Siciliana. I giovani strumentisti suoneranno al fianco dei “grandi”, in modo da mettere insieme talento ed esperienza. Obiettivo finale sarà una grande orchestra di soli giovani.

La formazione che in questi giorni si presenterà al pubblico sarà diretta dal maestro Domenico Riina, e sarà composta da trombe, sassofoni, tromboni, strumenti a percussione, voci, pianoforte, basso e chitarre, per un sound indimenticabile per forza ed eleganza.

In programma, per il concerto del 27 e le prove aperte alla città, composizioni per orchestra e solisti come “Gloria”, “Elvin's Mambo” o “The Kiss Chicken” ma anche per orchestra e voci come “Since I Feel For You” o “At Last”.

“Vedere i giovani talenti del jazz crescere insieme a chi ha già grande esperienza alle spalle – afferma il presidente della Fondazione Ignazio Garsia (nella foto)– è un'emozione impareggiabile. La nascita di questa orchestra giovanile rappresenta infatti l'inizio di un futuro che ci auguriamo ancora roseo per il jazz Made in Sicilia”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it