Palermo, Rivoluzione “smart” per autobus e strisce blu 

Redazione

Palermo

Palermo, Rivoluzione “smart” per autobus e strisce blu 
In sperimentazione da giugno le nuove applicazioni per prenotare on line

18 Gennaio 2016 - 00:00

Dal prossimo Giugno a Palermo i biglietti dell’autobus e i tagliandi di parcheggio per le strisce blu, in alcune zone della città, si potranno acquistare attraverso applicazioni da scaricare sui telefonini di ultima generazione. L’Amat ha infatti aperto le porte a un ciclo di sperimentazione in regime di non esclusiva della durata di un anno in cui sarà possibile utilizzare strumenti moderni di pagamento per viaggiare sul bus e per sostare nelle zone blu, utilizzando  applicazioni (App) per i sistemi operativi Ios, Android e Windows Phone, o con l’ausilio di apparecchiature elettroniche.

 

Con la sperimentazione dei nuovi sistemi di pagamento dei titoli di viaggio e della sosta, gli utenti potranno scegliere fra tre App: “My Cicero” della Plusergice, “Up Mobile” di Banca Sella, “Regionesiciliana.com” della società Integra, e un dispositivo elettronico: “Bus  & Park” della Neos Teck.

 

Le App si potranno scaricare gratuitamente su smarthphone e tablet. Alcune fungeranno da borsellino elettrnico, dove sarà possibile caricare il credito, altre invece funzioneranno con il pagamento dei titoli attraverso singole transazioni con carta di credito. Sarà necessaria la registrazione.

 

Il prodotto da acquistare (biglietto, abbonamento bus o tagliando di sosta) si potrà scegliere da una vetrina virtuale. Le applicazioni forniranno anche informazioni su tragitti e zone blu, grazie al sistema di geolocalizzazione.

 

Una volta effettuato l’acquisto, assieme alla notifica di pagamento, sarà rilasciato nel proprio dispositivo (smartphone e tablet) un Qr Code (codice a barre bidimensionale), che potrà essere facilmente verificato dagli smartphone in dotazione al personale dell’Amat.

 

In alternativa alle App, nella sperimentazione c’è anche un piccolo apparecchio elettronico, che potrà essere ricaricato anche on online. Il funzionamento è del tutto simile ad un comune telepass. Sul display del dispositivo si potrà scegliere di volta in volta il titolo da acquistare.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it