Pallavolo, Termini Volley lascia, la delusione dei tifosi

Giuseppe Di Gesù

Sport

Pallavolo, Termini Volley lascia, la delusione dei tifosi
L'Armata Imerese amareggiata. La risposta del presidente Gaetano Alioto

18 Gennaio 2016 - 00:00

Pochi giorni fa la Termini Volley ha diramato il seguente comunicato, lasciando l’amaro in bocca ai propri tifosi:

“Termini Imerese, Villabate e Palermo insieme per una nuova realtà nella pallavolo femminile “Progetto Volley Palermo” nasce dalla volontà di alcuni dirigenti e tecnici palermitani di unire le proprie forze economiche ed organizzative in un unico sodalizio. Villabate, Termini e Panormus, pur mantenendo una propria autonomia di base, convergeranno verso un’unica associazione che avrà come punta di diamante la serie B2 nazionale e come espressione giovanile la serie D e tutte le under. L’obiettivo principale è quello di riportare la pallavolo di interesse nazionale nel territorio palermitano attraverso un’attenta programmazione comune del settore giovanile. Il primo passo sarà quello di acquisire i diritti sportivi di una serie B2 femminile nazionale, successivamente il gruppo dirigenziale lavorerà alla nomina dello staff tecnico.”

Da qui, lo stupore tra i giovani tifosi della squadra femminile di B2, che durante la stagione avevano seguito le ragazze sia in casa, che fuori casa. La tifoseria organizzata, non ha gradito la scelta della dirigenza, che lasciava intendere un semi-abbandono della cittadina imerese. Da qui il comunicato dell’Armata Imerese, che affidandosi ai social, dimostrava la propria perplessità e delusione sulla scelta dei dirigenti della squadra. Nel loro comunicato, si legge ”Nelle ultime ore attraverso vari comunicati si è appreso che la Termini Volley verrà inglobata in un unico progetto denominato “Progetto Volley Palermo”, che vedrà unire le realtà di Termini, Villabate e Panormus Volley. Questo vorrà dire che dalla prossima stagione sportiva non esisterà più una squadra femminile di pallavolo a livello nazionale a Termini Imerese. La Termini Volley, che nacque tre anni fa per promuovere la pallavolo femminile nel comprensorio di Termini Imerese, cesserà di esistere in poco tempo. Leggendo tutto ciò ieri è sorta una grande delusione ed amarezza in noi, coloro che durante la scorsa stagione si sono uniti verso questa società per sostenere e difendere con l'arma del tifo la migliore realtà che il panorama sportivo termitano aveva da offrire. Ci abbiamo sempre creduto ed eravamo entusiasti di riiniziare una nuova stagione, più carichi e appassionati di prima. Una realtà che aveva raccolto giovani e cittadini uniti dalla passione per questo splendido mondo chiamato pallavolo, ogni domenica nella casa del Consales, pronti a sostenere il Termini. Dal canto nostro adesso gli stimoli e le motivazioni per continuare sono pressoché nulli…la distanza non ci permetterà di essere presenti. Ma noi, giovani come siamo, ci speriamo sempre affinché qualcosa possa risolversi.La nostra squadra non può morire… la Termini Volley è la NOSTRA squadra!”

Non è tardata ad arrivare oggi la risposta del Presidente della Termini Volley Gaetano Alioto, che pur comprendendo le perplessità e la delusione dei tifosi, ha confermato e motivato la scelta che l’ha portato a questa amara decisione. Nel suo comunicato, si legge: ”Cari amici dell'Armata oggi è un giorno felice per la Termini Volley. Unirsi ad altri e fare, se riusciremo, grandi cose insieme deve essere motivo di orgoglio per voi. Voi che ci conoscete, voi che da sempre ci sostenete. Ancora la decisione sul campo di gara non è definita ma in ogni caso non voglio credere che pochi chilometri possano cancellare una passione. Questa società sportiva nata 3 anni fa ha fatto grandi cose arrivando in B2 ma come avete avuto modo di vedere i campionati nazionali sono un altra cosa, per fare bene non possiamo stare soli, le forze economiche e organizzative sono enormi, per questo la decisione di unirci ad altri. Palermo poi offre possibilità di sponsor importanti che su Termini non hanno alcun interesse. Infine come sapete quello che ci è successo l'hanno scorso con la chiusura dell'impianto perchè mancava chi al comune si prendesse la responsabilità della sicurezza del pubblico è assurdo, io mi sono preso questa responsabilità per voi e perché i nostri concittadini potessero venire al palazzetto ma non intendo rifarlo nuovamente. In questa città, città europea dello sport, fare sport ad alto livello è molto difficile. In questi anni siamo stati costretti a condividere l'impianto, oltre con chi da terminato merita ed ha una convenzione, anche con chi terminano non è, ma sfrutta i nostri impianti solo perchè più economici, noi non possiamo subire e basta, noi stiamo facendo qualcosa di nuovo ed importante nel volley per la provincia di Palermo e tutto questo lavoro e impegno merita maggiore rispetto. Lo stesso che diamo ai nostri tifosi e alle nostre atlete. Sarete sempre dei nostri se vorrete seguirci ma di più non possiamo fare. Con affetto il presidente del Termini Volley.”

Chiare e nette quindi le motivazioni del Presidente Alioto, che già durante l’anno passato aveva fatto trasparire le sue perplessità sulla gestione del palazzetto e sulle responsabilità che si era dovuto prendere durante l’anno. Dalle sue parole, rimane chiaro che ci sia la volontà di far crescere la squadra e puntare in alto.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it