Patto per il Sud, non c’è l’intervento per la strada Alia-Caltavuturo-Sclafani Bagni

Redazione

Cronaca

Patto per il Sud, non c’è l’intervento per la strada Alia-Caltavuturo-Sclafani Bagni
La Sp 53 Incatena non inserita tra i progetti. Il presidente del consiglio comunale di Alia Matteo Cocchiara scrive a Crocetta

18 Gennaio 2016 - 00:00

Non c’è il rifacimento della Sp 53 Alia-Caltavuturo-Sclafani Bagni tra gli interventi previsti per il “Patto per il Sud” e il presidente del consiglio comunale Matteo Cocchiara scrive una lunga lettera al presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.

“Con enorme stupore apprendiamo questa notizia – dice Cocchiara – e non capiamo come sia possibile non prevedere il rifacimento di un’opera strategica come la Sp 53 Incatena che collega Alia con Caltavuturo, Sclafani Bagni e Valledolmo, servendo l’intero comprensorio della Valle del Torto e quello delle Madonie”.

All’inizio del 2015, però, la Regione Siciliana durante un incontro aveva assunto precisi impegni su questa strada: “Era stato detto che l’arteria sarebbe stata ripristinata con una serie di interventi finanziati con fondi della legge di stabilità regionale 2015 e affidati all’ex Provincia regionale di Palermo. Invece sono trascorsi due anni e quel tratto di strada si trova nello stesso stato in cui l’aveva ridotta il terribile dissesto idrogeologico con gravissimi danni per gli utenti e per le aziende che si trovano nella zona, con i proprietari costretti a percorsi assurdi”.

Per questo Cocchiara ha chiesto, a distanza di oltre due anni, alla Regione di assumersi le proprie responsabilità e di mantenere gli impegni presi.

(Foto Repubblica)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it