Petralia Soprana, domenica la proiezione del film “U juornu avanti”

Redazione

Cronaca

Petralia Soprana, domenica la proiezione del film “U juornu avanti”
Alle 18 presso la sala polifunzionale adiacente la biblioteca comunale

18 Gennaio 2016 - 00:00

Domenica appuntamento con il cinema madonita. Nella sala polifunzionale adiacente alla Biblioteca Comunale “Frate Umile” di Petralia Soprana, alle ore 18 sarà proiettato il mediometraggio “U juornu avanti”.

La storia è ambientata agli inizi del ‘900. Dalle Madonie il protagonista decide di emigrare negli Stati Uniti di America. Una scelta drastica e sofferta che il contadino, incoraggiato dalla speranza di trovare fortuna nel continente americano, è chiamato a fare lasciando  il calore umano della famiglia e la genuina solidarietà dei suoi cari.

Il film, realizzato su iniziativa dell'Associazione “Pro-petralia  “F.Tropea” e MiTerra Videolab, con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma Europeo “Gioventù in Azione”, mette in risalto la problematica dell'emigrazione in tutti i suoi aspetti; mira ad educare al rispetto dei migranti facendo osservare ciò che hanno subito i nostri antenati; nel contempo vuole offrire ai partecipanti un edificante spunto creativo mediante l'esperienza cinematografica.

All’appuntamento saranno presenti i protagonisti del mediometraggio. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it