Petralia Soprana, finanziamento per la scuola media per l'efficientamento energetico

Redazione

Cronaca

Petralia Soprana, finanziamento per la scuola media per l'efficientamento energetico
Soddisfatto il sindaco Pietro Macaluso per l’obiettivo centrato

18 Gennaio 2016 - 00:00

Finanziato un altro progetto al Comune di Petralia Soprana. Ad essere interessata sarà ancora una volta la Scuola Media. Le opere previste in progetto mirano all'efficientamento energetico, all'adeguamento degli impianti ed alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria sia interni che esterni. Il finanziamento ammonta a 799.440 euro e rientra nel piano annuale 2015 riguardante gli interventi di edilizia scolastica messi in atto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Istruzione e quello delle Infrastrutture. Il progetto, realizzato dall’Ufficio Tecnico, prevede vari interventi che faranno diventare la struttura scolastica sita alle porte del paese, che ospita la scuola media ed elementare, un vero fiore all’occhiello.

“Questo intervento – afferma Francesco Gennaro, assessore ai lavori pubblici – migliorerà ulteriormente gli ambienti scolastici non solo dal punto di vista del confort e della funzionalità ma soprattutto del risparmio energetico attraverso un nuovo sistema di distribuzione del calore. Lavori che si aggiungono a quelli già realizzati con l'obiettivo di offrire ai ragazzi ambienti scolastici sempre più accoglienti e funzionali. Un segnale tangibile – conclude Gennaro – dell'attenzione che l'amministrazione comunale dedica alla scuola e dell’impegno dell'Ufficio Tecnico.”

Gli interventi previsti riguarderanno un'ampia porzione di copertura con la revisione del manto di tegole e della sottostante impermeabilizzazione, la sostituzione di alcune grondaie e il risanamento strutturale delle pensiline perimetrali. Saranno collocati nuovi  diffusori   di  calore  nel pavimento che sarà tutto dismesso e realizzato in modo da garantire tale diffusione. Tutti gli infissi interni saranno rimossi e sostituiti. Internamente si procederà alla demolizione e realizzazione di nuovi tramezzi per la rimodulazione e riqualificazione degli ambienti e relative rifiniture. Sarà ripristinato il piazzale esterno, adeguato l'impianto elettrico e idrico e realizzato un cappotto interno alla struttura con la collocazione di pannelli termo-isolanti.

“Un altro finanziamento è stato intercettato dalla nostra amministrazione – afferma il sindaco Pietro Macaluso. Siamo uno dei pochi comuni delle Madonie che è riuscito a beneficiare di questi interventi finanziari dedicati alle strutture scolastiche. L’attenzione costante nel reperire  finanziamenti per migliorare le strutture comunali è un dato di fatto inconfutabile. Negli ultimi due anni sono varie le risorse economiche che abbiamo ottenuto grazie al nostro impegno. Continuiamo in questa direzione certi che il lavoro paga.”

Con la comunicazione del finanziamento il Comune è stato autorizzato ad avviare le procedure di gara di affidamento dei lavori che devono concludersi con l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 ottobre di quest’anno.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it