Petralia Soprana gli studenti del Capuana adottano le Guglie della chiesa di Loreto

Redazione

Cronaca

Petralia Soprana gli studenti del Capuana adottano le Guglie della chiesa di Loreto
Gli studenti si sono preparati con cura in classe prima di fare i ciceroni per turisti e non

18 Gennaio 2016 - 00:00

Le guglie della chiesa di Loreto sono state adottate dagli alunni della classe quarta della scuola primaria Capuana dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana.  “Un semplice progetto – spiega l’insegnate Michele Cerami – che ha visto impegnati i bambini nella scoperta di un bene monumentale a loro sconosciuto attraverso l’attivazione di un laboratorio che li ha portati ad adottare le guglie della chiesa di Loreto”.  

Il tutto è avvenuto passeggiando per le vie del paese alla scoperta di uno dei tanti monumenti di Petralia Soprana.  In particolare, si tratta della chiesa di Loreto e di una delle due guglie che sovrastano la basilica che da molto tempo è nascosta da un cappotto in legno. La loro curiosità ha stimolato il maestro Michele a partecipare al progetto “Le Scuole adottano i monumenti della nostra Italia” iniziando assieme agli alunni dalla ricerca storica.

Nel progetto ciò si è tradotto, dopo una prima fase di conoscenza e studio del monumento attraverso l’analisi di documenti autentici, nella realizzazione di “lavori sul campo” vissuti fattivamente dai bambini: disegni, fotografie, interviste, individuazione degli spazi nei quali sorge l’intero complesso monumentale.  Supportati da tablet, smartphone, video camera, macchine fotografiche, Pc, software di video editing e da internet i ragazzi hanno realizzato e portato a termine il progetto realizzando un video sulle guglie adottando il monumento con la voglia di proteggerlo e di proteggere la loro storia.

Protagonisti di questa esperienza sono gli alunni Vittorio Gennaro, Danil Santo Guarnuto, Alexander Ingrassia, Gioele Li Puma, Noelia Li Puma, Emilio Librizzi, Emanuel Macaluso, Davide Rinaldi, Samuele Sabatino, Cristian Tommasini, Maria Clelia Vella.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it