Petralia Sottana, musica jazz, arte e visite culturali: Festa nel centro storico del Paese

Redazione

Eventi

Petralia Sottana, musica jazz, arte e visite culturali: Festa nel centro storico del Paese
La rassegna voluta dall'amministrazione è già cominciata nel migliore dei modi

18 Gennaio 2016 - 00:00

L’imponente macchina organizzativa, sapientemente gestita dal Comune di Petralia Sottana, è pronta per dar via alla terza edizione della originale kermesse musicale che colorerà le giornate e le notti della splendida cittadina madonita recentemente insignita della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Tante le novità e le sorprese di quest’anno che vedranno una tre giorni ricca di concerti su palco con tantissimi musicisti e diverse guest internazionali, estemporanee di pittura, artisti da strada, jam session, danze swing, performance teatrali, concerti all'aurora e tanta allegria.

Il centro storico è pronto per accogliere i numerosi turisti e i visitatori, mettendo a disposizione un servizio navetta gratuito che dalle ore 20,30 alle ore 1 darà la possibilità di raggiungere i luoghi delle performance agevolmente.

Per chi si trattiene per tutto il week-end Petralia Sottana dimostra essere meta privilegiata, nel cuore del Parco delle Madonie, dove è possibile intrattenersi piacevolmente tra natura, arte, cultura e tradizioni con un ampio spettro di scelte di percorsi turistici.

Le chiese più importanti saranno aperte al pubblico e un servizio con accompagnatori culturali, su prenotazione,  è a disposizione per quanti volessero visitare la antica Centrale idrolelettrica di Catarratti del 1908, gli alberi monumentali, il Ponte di san Brancato e la sua piscina naturale dove è possibile fare il bagno, le unicità artistico-culturali del centro storico e il percorso geologico Urbano Geopark che comprende anche una visita al museo Civico Antonio Collisani.

Tra le mostre segnaliamo “Strati d’Animo “ dell’artista Serena Corrao (Palazzo Pucci – sala espositiva Parco delle Madonie); “Concrete, Nails and Rage” dello scultore Enzo Rinaldi (ex Agenzia delle Entrate); “Fatto a Mano” con opere di artigianato di Agata Albanese, Annamaria Farinella e Maurizio Lanzalaco.

Una chicca di giorno 23: presso palazzo Pucci alle ore 19 l’attore del Teatro Stabile di Catania Miko Magistro reciterà le poesie di Franco Pepe tratte dal libro “Passeggiando nel Parco”.

Anche il Parco Avventura per l’occasione si sposta da località Gorgo nero di Petralia Sottana al centro storico, offrendo la possibilità di provare una esperienza originalissima: “salire” su un grande albero nel centro abitato grazie a imbracature professionali e godere di un inaspettato punto di vista.

Per le previsioni di afflusso turistico esprime soddisfazione il sindaco Santo Inguaggiato che sottolinea come questo appuntamento, giunto alla terza edizione, costituisca una delle iniziative culturali con la quale si da un importante contributo alla promozione delle Madonie.

Per informazioni:

www.petraliavisit.it

www.radunomanouche.it

Per le visite con accompagnatore culturale:

Ufficio Turistico Comunale: 0921 641 811

Associazione Quota Mille tel. 389 063 5221

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it