Petralia Sottana, una fiaccolata per proteggere l'Ospedale 

Mirella Mascellino

Cronaca

Petralia Sottana, una fiaccolata per proteggere l'Ospedale 
Domani alle 18.30 l'iniziativa di protesta organizzata dal comitato "Pro Ospedale"

18 Gennaio 2016 - 00:00

Domani, 15 gennaio, alle ore 18.30, i cittadini delle alte Madonie scenderanno in strada, per chiedere fortemente la riapertura del punto nascita dell’ospedale di Petralia Sottana. Una fiaccolata che prevede, in testa al corteo, le puerpere, le quali unitamente agli altri manifestanti, daranno vita a una vera e propria catena umana che simbolicamente abbraccerà la struttura ospedaliera.

L’appuntamento è al Km 33, della Strada provinciale 54, al bivio per l’ospedale. Da lì, in marcia verso l’ospedale Madonna dell’Alto. In questi giorni il tam tam, sui social network, ha dato vita alla diffusione virale, ma anche il ritorno dei megafoni, per le strade madonite, ha diffuso la notizia, raggiungendo tutta la popolazione. Ci si aspetta una grande partecipazione del comprensorio madonita.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Pro Ospedale, nato spontaneamente, nei giorni successivi alla chiusura del 31 dicembre. Il comitato, nei giorni scorsi, ha anche avviato una petizione popolare su Change.org, che ha già raggiunto circa tremila firme:  http://www.change.org/p/all-assessore-alla-salute-della-regione-sicilia-baldo-gucciardi-al-direttore-dell-asp-palermo-antonino-candela-al-presidente-della-regione-sicilia-rosario-crocetta-al-ministro-della-salute-beatr-riapertura-e-potenziamento-del-punto-nascita-dell-osped?recruiter=57749495&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_page&utm_term=mob-xs-share_petition-no_msg&fb_ref=Default.

Così ha dichiarato, ad AdnKronos, qualche giorno fa, la portavoce del Comitato, l’avvocata Cinzia Di Vita:-La nostra protesta continuerà fino a quando non si otterrà la deroga ministeriale sulla chiusura del punto nascita di Petralia Sottana. Non ci facciamo incantare da chiunque strumentalizzi la protesta della gente delle Madonie-.

All’iniziativa hanno aderito già parecchie associazioni del territorio, tra queste, le Cordelle delle Madonie, Raffo, Petralia Sottana, Castellana Sicula e Caltavuturo. Le pro-loco di Petralia Sottana, di Alimena e di Geraci Siculo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it