Piano Battaglia, bici sulla neve: arriva il Fat Bike

Redazione

Sport

Piano Battaglia, bici sulla neve: arriva il Fat Bike
Lunedì la presentazione a Rifugio Marini

18 Gennaio 2016 - 00:00

Arriva l’inverno e le montagne delle Madonie sono ormai pronte ad imbiancarsi. Non si può dire ancora con certezza quando arriverà la prima neve, ma ormai sembra proprio questione di giorni. Dato il brusco calo di temperature registrato tra ieri e oggi, già questo fine settimana potrebbe essere quello giusto.

 Ma gli amanti della neve e degli sport invernali non stanno certo a braccia conserte ad attendere il pigro inverno 2014 e, nel corso della bella stagione, insolitamente lunga, si sono messi a lavoro per offrire grandi novità nel panorama delle attività sportive outdoor. Una di queste, informa il blog pianobattaglia.it verrà presentata lunedì 8 dicembre, proprio a Piano Battaglia, dall’ASD Piano Battaglia Bike Park, da Sicily Eco Biking e dal Rifugio Marini. Si tratta delle Fat Bike, biciclette con gomme giganti con cui si potrà scorrazzare sulla neve. Chiunque abbia avuto esperienze di pedalata su sabbia o neve sa benissimo che riuscire a pedalare in queste condizioni è praticamente impossibile. Nella neve fresca la bici affonda e si blocca dopo pochi metri non appena si scende sotto la velocità di galleggiamento e sulla sabbia lo stesso, con la ruota che slitta e perde trazione insabbiandosi. Il segreto di queste biciclette è nei loro pneumatici: la grande superficie del battistrada permettere di rimanere al di sopra del valore limite di galleggiamento, superato il quale si rischia di sprofondare nella neve fresca.

Nate negli Stati Uniti, dove sono largamente utilizzate, sono diventate di gran moda negli ultimi anni, con un vero e proprio boom quest’estate all’Eurobike 2014 di Friedrichshafen. Per questo ASD Piano Battaglia Bike Park, Sicily Eco Biking e Rifugio Marini presentano in anteprima le Fat Bike sulle Madonie, lunedì prossimo a Piano Battaglia. Ma i progetti non si fermano qui, tante le novità che arriveranno presto, intanto Piano Battaglia si conferma la terza località in Italia ad ospitare queste splendide mountain bike.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it