Piano Battaglia irraggiungibile. Mercoledì probabile riapertura della S.P. 54

Redazione

Cronaca

Piano Battaglia irraggiungibile. Mercoledì probabile riapertura della S.P. 54
La principale meta del turismo invernale madonita è circondata da 3 frane

18 Gennaio 2016 - 00:00

La SP 54 sarà riaperta, prevedibilmente, mercoledì p.v. Ad annunciarlo è il sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato. Dopo lo smottamento di domenica, fino a questa mattina, i tecnici della Protezione Civile e del servizio viabilità della Provincia hanno effettuato un monitoraggio continuo per verificare la stabilità dei pendii. Alla fine, data l'abbondanza delle piogge di questi giorni, si è stabilito di effettuare una ulteriore sopralluogo lunedi 2 marzo e di procedere contestualmente alla messa in sicurezza del sito.

Intanto la situazione viabilità sulle Madonie continua ad essere critica e proprio quella che dovrebbe rappresentare il “fiore all’occhiello” del turismo invernale madonita, la stazione sciistica di Piano Battaglia è praticamente accerchiata dalle frane. L’ultima, in ordine di tempo, ha interessato il Bivio Mongerrati, dove il manto stradale risulta di fatto spaccato a causa di un esteso movimento franoso che ha compromesso completamente il transito. Il bivio è chiuso. Anche la Strada Provinciale 119 (Polizzi Generosa – Portella Colla) è chiusa da anni per caduta massi, nei pressi della cava abbandonata.

Considerata anche la frana avvenuta, all’altezza del km 22, la scorsa settimana nella S.P. 54, Piano Battaglia risulta di fatto isolato. Mercoledì, secondo quanto annunciato nel pomeriggio di oggi dal sindaco Inguaggiato, il sito interessato dalla frana dovrebbe essere messo in sicurezza, in modo tale da garantire almeno una via di accesso al pianoro, ma fino ad allora il “cuore” delle Madonie sarà di fatto separato dal resto del corpo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it