Piano Battaglia, la Provincia non concede i locali, salta il corso di addestramento dei volontari del CNSAS

Redazione

Cronaca

Piano Battaglia, la Provincia non concede i locali, salta il corso di addestramento dei volontari del CNSAS
Il diniego perchè i locali, quesi sempre vuoti, sarebbero utilizzati per "fini istituzionali"

18 Gennaio 2016 - 00:00

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’Avv. Giorgio Bisagna, Presidente Regionale CNSAS Sicilia e Consigliere Nazionale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) in riferimento ad un increscioso episodio avvenuto la settimana scorsa. Brevemente: il CNSAS chiede l’utilizzo dei locali del Presidio Operativo di Protezione Civile di Piano Zucchi, per fare pernottare i partecipanti al programma di addestramento e garantire il riposo degli stessi, in vista delle delicate esercitazioni. Diniego lampo della Provincia di Palermo che taglia corto:”i locali sono attualmente utilizzati per fini istituzionali”. Questa la lettera inviata da Bisagna a www.pianobattaglia.it 

 

“Il CNSAS nell’ambito del programma di addestramento invernale della Scuola Regionale Tecnici di Soccorso Alpino, emanazione della Scuola Nazionale prevista dalla legge 74/2001, ha programmato per sabato e domenica prossima [21 e 22 febbraio, ndr] una esercitazione di soccorso alpino a Piano Battaglia.

Per ottimizzare i risultati si decide di pernottare in loco, e si chiede, come sovente accaduto in passato, in forza delle pregresse convenzioni, l’uso, per il solo pernotto con sacco a pelo e materassini, del Presidio Operativo di Protezione Civile di Piano Zucchi della Provincia Regionale di Palermo.

In data odierna mi arriva, preannunciato da una telefonata, il diniego, a Direttore della Direzione gestione del Patrimonio, il cui testo riposrto testualmente.

“ in riscontro alla richiesta di pari oggetto avanzata  “DI” codesto  Club Alpino Italiano, acquisita al prot. n.0012259 del 17.02.2015 e come anticipato telefonicamente in data 20 c,m, con la presente si comunica che la scrivente Amministrazione non può accogliere la richiesta di cui trattasi poichè i locali sono attualmente utilizzati per fini istituzionali”

firmato il Responsabile dell’Ufficio Dott.Bernardo Di Miceli, Il Direttore Dott.Antonino Caruso.

Viene da chiedersi:

a) se i firmatari di questa lettera abbiano letto la richiesta, a cominciare dal mttente che non è il Club Alpino tout court ma il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

b) quali siano questi fini “istituzionali” da anteporre a quelli di sicurezza e soccorso, assegnati per legge dal legislatore nazionale e regionale al CNSAS, nell’ambito di un presidio asseritamente di Protezione Civile?

Un dato è certo grazie a queste finalità istituzionali, il CNSAS non potrà addestrarsi adeguatamente, ed anche la sicurezza di noi tutti sarà un pò meno “sicura”.

Avv.Giorgio Bisagna”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it