Pollina, i deputati Cordaro e Grasso rivolgono accuse gravissime al sindaco

Redazione

Politica

Pollina, i deputati Cordaro e Grasso rivolgono accuse gravissime al sindaco
Magda Culotta si rivolge gli “ispiratori”: accettino il verdetto delle urne

18 Gennaio 2016 - 00:00

I deputati regionali Cordaro e Grasso, aderenti al gruppo PID Cantiere Popolare, hanno firmato una interpellanza parlamentare nella quale si segnalano delle procedure adottate dal Comune di Pollina nei mesi precedenti l’ultima tornata amministrativa che ha visto la riconferma in municipio del deputato democratico Magda Culotta che ha superato la concorrenza di Pino Sarrica con uno scarto minimo, poco più di 30 voti.

Una corsa conclusa al fotofinish che non ha risparmiato aspre polemiche prima durante e dopo la chiamata alle urne.

Nella contesa politica viene coinvolto adesso anche il Parlamento Siciliano, Cordaro e Grasso sollecitano una ispezione presso il comune madonita per valutare la natura e l’entità degli incarichi e degli affidamenti effettuati dalla giunta Culotta uscente a ridosso della tornata elettorale.

 In particolare si fa riferimento ad uno studio geologico integrativo di supporto alla perizia dei lavori per la costruzione di 9 alloggi popolari; alla fornitura di manufatti prefabbricati in legno  amovibili da posizionare nella spiaggia antistante l’abitato di Finale; la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'area in cui insiste  l'ex asilo  di  Finale  incaserma  dei  carabinieri; l’affidamento di un incarico per la redazione e aggiornamento del  Piano  di  Emergenza Comunale. Ed ancora i lavori di completamento e ampliamento del  parco urbano  nella  frazione  di  finale  di  pollina; l'avviso pubblico per l'affidamento della gestione del  campo di calcetto 'Giovanni Falcone e Paolo Borsellino' in via Sciascia a Finale.

“Le  delibere  descritte  – scrivono Cordaro e Grasso – hanno consentito al Sindaco e alla  Giunta  comunale di affidare incarichi  professionali,  forniture  di materiali e gestioni di servizi a soggetti  privati, in un periodo di transizione  di  governo  locale  a ridosso  del  rinnovo  delle  cariche  elettive  del Comune; sia la ditta aggiudicataria  dei  lavori  per  il parco urbano di Finale, sia la ditta  aggiudicataria dei lavori per la fornitura di manufatti modulari in legno per la fruizione della spiaggia, anche  queste procedure celebrate in  piena  campagna  elettorale, hanno proceduto all'assunzione di personale” pertanto i due deputati interpellano il parlamento regionale per conoscere se non  si reputi  opportuno  avviare  una  ispezione presso il Comune di Pollina, volta ad  accertare  la regolarità   della   condotta   dell'Amministrazione comunale di Pollina che in piena campagna elettorale ha  operato  una  vera   e   propria   accelerazione nell'affidamento di  incarichi  professionali  e  di lavori.

Accuse gravissime alle quali Magda Culotta risponde puntando il dito sugli “ispiratori” dell’interpellanza:  

“L'attività del Comune è sempre stata chiara e trasparente. Nella interpellanza dei due deputati non c'è niente di diverso rispetto a quello che viene fatto quotidianamente dal Comune di Pollina. Sono solo state rispettate delle scadenze e impegnati dei finanziamenti che, diversamente, sarebbero andati perduti. Si tratta di atti gestionali e non politici come quelli che invece hanno adottato i benpensanti che hanno ispirato questo documento, a ridosso della loro sconfitta nel 2010. C'è un vecchio detto sulla volpe e l'uva che mi pare calzi a pennello. Ma talvolta, anziché cercare di buttare fango ad ogni costo, bisognerebbe rassegnarsi e accettare le risposte che la democrazia – attraverso le sue leggi e attraverso il voto dei cittadini – ha già dato per ben due volte al mio sfidante e a tutta la cordata che lo sosteneva.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it