Pollina, nel sito del comune un modulo per segnalare la presenza di amianto

Redazione

Politica

Pollina, nel sito del comune un modulo per segnalare la presenza di amianto
Iniziativa a supporto del Piano di protezione ambientale varato dalla Regione

18 Gennaio 2016 - 00:00

In questi giorni la Regione Siciliana sta elaborando il “Piano di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”.

Per programmare tutte le iniziative necessarie affinché questo materiale sia tenuto sotto controllo, e per gestire in maniera corretta la rimozione è necessario avere preliminarmente una conoscenza approfondita di tutte le possibili situazioni di potenziale pericolo legate alla presenza di questa sostanza.

A tale scopo la legge regionale n° 10 del 2014 dispone che “tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto” come pure “i soggetti imprenditoriali che secondo la normativa vigente svolgono attività di bonifica e smaltimento dell’amianto” sono obbligati a darne comunicazione all’A.R.P.A. territorialmente competente indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto. La violazione dei suddetti obblighi determina l’applicazione delle sanzioni di cui all’art.15 comma 4, della legge 27 marzo 1992, n. 257.

Il Comune di Pollina, al fine di agevolare il censimento della presenza di amianto, ha messo a disposizione delle famiglie ed imprese aventi sede legale nel territorio comunale un modulo (scheda di autonotifica) da restituire, debitamente compilato, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nel sito del comune (avvenuta oggi). Il modulo si può scaricare dal sito web del Comune (www.comune.pollina.pa.it) o ritirare presso l’ufficio tecnico sito in piazza Maddalena e potrà essere restituito, debitamente compilato, on line, all’indirizzo di posta elettronica certificata comunedipollina@pec.halleyconsulting.it, o fatto pervenire al Protocollo del Comune di Pollina, sito in piazza Maddalena snc – 90010 POLLINA (PA).

Il Comune provvederà a segnalare all’A.R.P.A. territorialmente competente tutti i dati rilevati circa la presenza di amianto nel territorio comunale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it