Prevenzione e screening gratuiti a Cerda, torna “Asp in piazza”

Redazione

Cronaca

Prevenzione e screening gratuiti a Cerda, torna “Asp in piazza”
Dalle 9,30 in piazza La Mantia una cittadella della salute

18 Gennaio 2016 - 00:00

Torna domani giovedì 26 maggio a Cerda “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dalle 9,30 alle 16,30 piazza La Mantia si trasformerà in una vera propria cittadella della salute.

All’interno di 4 camper e 16 gazebo lavoreranno medici, infermieri, personale tecnico ed amministrativo dell’Asp che assicureranno una lunga serie di prestazioni nell’ambito della prevenzione, tra cui: Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; Screening Pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; Screening cardiologico; Prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria);  Screening del tumore alla tiroide; Screening del melanoma; Screenning del tumore alla prostata; Educazione alimentare e corretti stili di vita; Informazione su autorizzazioni sanitarie, vaccinazioni e malattie infettive; Prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo); Prevenzione dagli infortuni sul lavoro; Servizi all'utenza (Cup mobile, scelta e revoca del medico di famiglia).

Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la “microchippatura” gratuita dei cani e la profilassi della Leishmaniosi. L'accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Lilt, l’Airc, l’Associazione “Serena a Palermo”, l’Associazione “Danilo Dolci” e la Federazioni Medici sportivi (NR).

Tra le iniziative anche una conferenza che si svolgerà presso l'oratorio della parrocchia di Cerda organizzato dall'istituto di istruzione Stenio sulla Dieta Mediterranea. Interverranno Maria Bellavia, dirigente scolastico; Giuseppe Ognibene, sindaco di Cerda; Franco Li Pomi, presidente Auser Cerda; Salvatore Arrigo, presidente San Vincenzo de' Paoli; Gaetano Buccheri, direttore distretto 37 Asp Termini Imerese; Antonio Candela, direttore generale Asp 6 di Palermo; Giovanni Alberti, medico nutrizionista Asp di Palermo; Graziano Barbanti, socio Idimed; Gioacchino Capodici, funzionario Esa; Angelo Puleo, dottore in economia e politica agraria.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it