Se qualcuno ancora pensa che il calcio non sia lo sport più bello del mondo allora potrà ricredersi vedendo il film della pazza partita giocata oggi al Raimondi di Gangi fra la locale Polisportiva e la Barrese. Sulla carta un impegno non particolarmente complicato per i padroni di casa, tanto che buona parte della rosa ha pensato bene di saltare gli allenamenti settimanali.
Ovvia conseguenza di un tale inqualificabile atteggiamento è una prestazione penosa da parte dei biancorossi per tutto il corso del primo tempo. Scene veramente sconfortanti che forse al Raimondi non si erano mai viste. Alla Barrese basta un minimo di esperienza per capire che i padroni di casa sono in vena di regali, così comincia ad alzare il baricentro della squadra ed alla prima vera occasione punisce l'atteggiamento del Gangi con un pallonetto di Ferrigno, tenuto in gioco da Farinella.
E' ancora il 21' del primo tempo ma chi spera in una pronta reazione dei locali rimane deluso. La seconda metà della prima frazione di gioco scivola via fra gli svarioni dei biancorossi e una comoda gestione di palla da parte deli ospiti che, col senno di poi, potranno rimproverarsi di non aver cercato con la dovuta insistenza il raddoppio.
Al rientro dagli spogliatoi il Gangi si fa finalmente più aggressivo. Ancora nulla di trascendentale ma quanto meno si cerca di arrivare per primi sul pallone. Finalmente Salamone, che nel corso dei primi 45 minuti era stato disturbato una sola volta da Dino, ha di che preoccuparsi, riuscendo a ben figurare fra anticipi, uscite e calci d'angolo.
Il cronometro scorre inesorabilmente ma la partita non si sblocca. Poi quando nessuno ci crede più ed i primi spettatori cominciano ad uscire dallo stadio, succede qualcosa. L'attaccante Tomas D'Ambra sembra improvvisamente posseduto dallo spirito di Maradona e nel giro di 3 minuti piazza una doppietta da far saltare le coronarie al più placido e tranquillo degli spettatori. Due autentici eurogol, di quelli che valgono il prezzo non del biglietto ma dell'abbonamento.
I biancorossi hanno appena finito di esultare quando scocca il 90' minuto. 2 a 1 e tutti a casa? No, neanche per idea. Il dio del calcio ha deciso di divertirsi oggi al Raimondi, così al 95' affida ai piedi di Pilumeli una punizione da 20 metri. Tiro centrale, nulla di complicato, ma Franco si fa prendere in castagna e la palla scivola fra l'incredulità generale oltre la linea di porta. 2 a 2.
A questo punto le divinità del calcio sono sazie e Akash Josè Maria Nuckchedy, che sembrano tanti ma è solo uno, può fischiare la fine di questo pazzo incontro.
Tabellino:
Gangi: Franco, Nasello (35’ Di Girolamo), Flauto (45’ Di Prima), Trapani, Norato, Spena, Scavuzzo, D’Ambra, Patti, Dino (66’ Ilarda)
Barrese: Salamone, Avola A., Bonaventura (50’ Presti), Pilumeni, La Rosa, Strazzanti, Saldigloria (75’ Tambè), Ragusa, Avola F., Ferrigno G., Di Blasi
Arbitro: Akash Jose' Maria Nuckchedy (CL)
Reti: 21’ Ferrigno G., 86’ e 89’ D’Ambra, 95’ Pilumeli
Ammoniti: Spena, Patti, Pilumeni, Salamone, Di Fina
Espulsi: La Rosa
Risultati 18° giornata
Branciforti – Atl. Caltanissetta 1-1
Enna – Nuccio 3-0
Sopranese – Nicosia 4-1
Ravanusa – Castellana 5-2
Pol. Palma – Real Suttano 6-0
Nissa – Canicattì 1-3
Gangi – Barrese 2-2
Classifica
Pol. Palma 40
Canicattì 38*
Ravanusa 36*
Atl. Caltanissetta 30
Gangi 30
Nissa 27
Barrese 22*
Enna 22
Real Suttano 19*
Branciforti 17
Nicosia 16°
Castellana 15*
Sopranese 14**
Nuccio 7
* una partita in meno
** due partite in meno




