Prima Categoria: Gangi beffato nel finale, i play off si allontanano

Redazione

Sport

Prima Categoria: Gangi beffato nel finale, i play off si allontanano
Un gol fortuito fa allungare il passo all'Atletico Caltanissetta. Risultati e classifica

18 Gennaio 2016 - 00:00

Seconda sconfitta consecutiva per il Gangi che sul sintetico di San Cataldo non riesce a portare a termine l'operazione “aggancio” ai danni dell'Atletico Caltanissetta. Al contrario sono i nisseni che allungano il passo, consolidando il quarto posto e con esso una concreta speranza di disputare i play off. Obiettivo invece che si allontana ancora di più per la compagine biancorossa che comunque oggi non ha per nulla demeritato.

Un pareggio probabilmente sarebbe stato il risultato più onesto ma a legittimare il fortuito vantaggio dei nisseni, arrivato con un debole ma beffardo calcio di punizione di Bertuccio, c'è stato un arrembaggio di un paio di minuti da parte dell'Atletico Caltanissetta che, nel tentativo di raddoppiare e chiudere la partita, si è trovato di fronte un Franco decisamente più preparato rispetto alla punizione di cui prima, ed anche i legni di porta a fermare il risultato sull1-0.

Pochi minuti prima del vantaggio nisseno una limpida occasione del Gangi con D'Ambra che trova una buona diagonale che si spenge a pochi centimetri dal secondo palo. 

Tanto nel primo quanto nel secondo tempo i madoniti hanno saputo tenere testa agli avversari, mantenendo la difesa alta (con diversi fuorigioco non segnalati da un deludente De Rosa, fortunatamente non fatali) e cercando l'imbucata in contropiede. 

Manca un finalizzatore, questo è evidente, ma per il resto la compagine guidata dal tandem Salvo – Comito dispone di un buon organico: Gianluca Patti al talento ormai ha aggiunto anche il mestiere. Norato e Di Fina anche quando sono leggermente sotto tono (come oggi) rappresentano comunque un lusso per la categoria. Lo stesso dicasi per Trapani che giganteggia nei campi di prima categoria. Flauto è una garanzia nella fese di interdizione mentre Di Girolamo e D'Ambra sanno tirare fuori numeri da applausi, ma dovrebbero essere più continui. In crescita il giovane Ilarda che oggi ha disputato forse la sua partita migliore. In questa fase finale del campionato (e negli anni a venire) Piero Spena, Riccardo Nasello e Marco Farinella potranno garantire un prezioso contributo di tecnica e velocità sulle fasce. Il giovane portiere Franco è di certo i caso dell'anno: parate come le sue sono difficili da vedere anche fra i professionisti ma talvolta si perde in un bicchiere d'acqua. E' l'eta! Se avrà voglia di migliorarsi diventerà un ottimo portiere. In fine merita una menzione Pasqualino Bevacqua, “difensoraccio” senza fronzoli, chiamato in causa di quando in quando da mister Comito, che ne conosce bene le qualità, risponde sempre presente. Semplicemente efficace. Se avesse la possibilità di allenarsi con continuità sarebbe il Samuel della categoria. Oggi in mezzo al campo mancava il capitano Matteo Scavuzzo, un'assenza che ha pesato specie nel momento di legare i reparti, “mestiere” indispensabile nel gioco del calcio.  In definitiva l'organico c'è, necessita di qualche accorgimento, questo è evidente, ma può rappresentare un ottimo punto di partenza per il prossimo futuro. 

Queste le formazioni scese oggi in campo a San Cataldo

Atl. Caltanissetta: Baglio, Lo Piano, Mangiacavallo, Mirisola, Brancaforte, Di Balsi, Timo, Bertuccio, La Marca, Nasonte, Natale

Gangi: Franco, Bevacqua, Trapani, Di Fina, Ilarda, Norato, Flauto, Nasello (Farinella), Di Girolamo, Patti, D'Ambra

 

Risultati 21° giornata

Atl. Caltanissetta – Gangi 1-0

Barrese – Ravanusa 2-2

Canicattì – Branciforti 2-0

Castellana – Enna 3-1

Nicosia – Palma 0-3

Real Suttano – Nuccio rinviata

Sopranese – Nissa rinviata

 

Classifica

Palma 47

Canicattì 46

Ravanusa 44

Atl. Caltanissetta 39

Gangi 33

Barrese 30

Nissa 28*

Enna 25

Real Suttano 22*

Branciforti 20

Nicosia 19

Castellana 18*

Sopranese 17 **

Nuccio 7*

* partite in meno

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it