Prima Categoria H. Il Geraci festeggia. Retrocede il Petralia Soprana 

Redazione

Sport

Prima Categoria H. Il Geraci festeggia. Retrocede il Petralia Soprana 
  Ottima prova del Città di Gangi che ferma sul 2-2 la capolista. Real Suttano beffato dal Serradifalco. Risultati e classifica

18 Gennaio 2016 - 00:00

 

A.c. Geraci – Città di Gangi 2-2

 

Marcatori: p.t. 12' Coulibaly, 27' Antista (rig.), 36' Lo Cicero; s.t. 11' Spitale.

A.c. Geraci : Occorso, Calistro, Calderone, Schicchi, Pappalardo, Scancarello (1' st. Zafonte), Giaconia (13' s.t. Motisi), Cicero, Di Nuovo, Lo Cicero, Antista

Città di Gangi: Puglisi, Arona, Notararigo, Brucato, Miserendino, Seminara, Dino (20' s.t. Serio), Alaimo (42' s.t. Duca), Spitale, Monaco, Coulibaly (30' s.t. Bongiorno)

Arbitro: Vacca di Caltanissetta

C'è il pubblico delle grandi occasioni al campo sportivo di Geraci Siculo per festeggiare l'impresa compiuta dalla squadra locale, già matematicamente promossa in Promozione dalla scorsa settimana. Ad affrontare i campioni dell'A.C. Geraci l'altra squadra rivelazione del campionato, l'Asd Città di Gangi, anch'essa neo promossa in prima categoria ed in procinto di disputare i meritatissimi play off.  Gli spalti sono gremiti, tutta Geraci si stringe intorno alla sua squadra ma anche da Gangi arriva una calorosa risposta per sostenere la compagine di mister Gabriele Scavuzzo.

C’è anche la banda musicale per festeggiare il primo storico approdo in promozione del Geraci. Prima del fischio d’inizio uno scambio di omaggi fra le due squadre che da due anni si danno battaglia in campo ma che, ci piace sottolinearlo, nutrono un grande rispetto l’una dell’altra. Il ricordo è tutto rivolto alla memoria di mister Giuseppe Cammarata.

Per la cronaca gli ospiti vanno in vantaggio all’11’ del primo tempo con Coulibaly, abile a sfruttare un rimpallo che mette fuori tempo Calderone. Insiste il Città di Gangi che va vicino al raddoppio con Dino che serve bene Spitale, il tiro al volo del giovane attaccante gangitano si spegne poco fuori. Poi nel giro di 20 minuti il Geraci ribalta il risultato prima con Antista su rigore per fallo di mani in area di Brucato e poi con Lo Cicero che di testa capitalizza la precisa punizione di Cicero. Sul finire del primo tempo ancora una bella azione personale di Cicero che impegna il bravo Puglisi, abile a deviare in calcio d’angolo. All’inizio del secondo è ancora Cicero a mettere in pericolo la porta del Gangi cogliendo il palo. Poi viene fuori la grinta degli ospiti che all’11’ della ripresa conquistano il meritato pareggio con Spitale che di testa spedisce dentro al sacco il calcio d’angolo battuto da Dino. Il Geraci adesso sembra più distratto, forse con la mente è già ai festeggiamenti, il Città di Gangi invece preme sull’acceleratore, confermando uno stato di forma fisica invidiabile e preziosissimo a questo punto del campionato. In un paio di occasioni Coulibaly pecca di egoismo, tentando la conclusione quando potrebbe servire i compagni meglio appostati. Sono comunque gli ospiti a fare la partita nel finale, esponendosi anche un po’, così dal destro del sempre pericoloso Di Nuovo arriva il tiro che solo il provvidenziale intervento di Puglisi riesce a fermare. Proteste nel finale per un gol di Spitale annullato per fuorigioco. La posizione dell’attaccante gangitano, servito da Bongiorno, sembrava francamente regolare.

 

Gangi – Branciforti 3-2

Marcatori: p.t. 20' e 43' Chiavetta, 30' Puccio; s.t. 30' Spena A., 47' Ficile.

Gangi Calcio: Traina, Rinaldi, Spena A., Spena P., Trapani, Cicala, Flauto, Scavuzzo M., Puccio (35' Di Gangi), La Placa (22' s.t. Ficile), Scavuzzo A. (22' s.t. Smantello)

Branciforti: Fan Alexander, Leanza, Cardaci, Bruno, Pirronito, Canceri, Di Pasqua, Screpis, Inveninato, Chiavetta.

Arbitro: Aquilina di Caltanissetta

Note: espulso Rinaldi

Il Gangi Calcio in rimonta riesce a vincere la penultima partita di un campionato condotto al di sotto delle aspettative. Al cospetto del Branciforti i biancorossi vanno per due volte in svantaggio nel corso del primo tempo. Apre le marcature Chiavetta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi pareggia Puccio sfruttando al meglio la respinta corta del portiere avversario sul tiro di Flauto. Sul finire del primo tempo gli ospiti tornano in vantaggio ancora con Chiavetta. Nel secondo tempo al 30' Aldo Spena pareggia i conti. In pieno recupero il gol vittoria di Ficile che di piatto capitalizza l'assist di Smantello. Guardare la classifica fa male, la sconfitta della Barrese avrebbe potuto aprire ai Biancorossi l’accesso ai play off, se solo la scorsa settimana la squadra condotta dal tandem Spena – Scavuzzo fosse riuscita a mantenere il vantaggio conquistato nel corso del primo tempo, proprio in casa della Barrese che poi, però ha ribaltato il risultato. Troppi i punti persi per strada nel corso di un campionato altalenante, fatto da troppi pareggi e una sola vittoria esterna contro il modesto Petralia Soprana. I segnali positivi vengono dalla linea verde, Smantello e Rinaldi sono stati acquisti azzeccati, mentre dalla juniores si sono messi in mostra giovani di buone speranze. 

 

Le altre partite

Il Città di Petralia Soprana si congeda dal campionato di seconda categoria nel peggiore dei modi: seppellito da una valanga di gol da parte di un Agira ormai privo di motivazioni (7-2 il risultato finale). Il Città di Castellana tenta di resistere ma alla fine è costretto a cedere, per 1-0, contro l’Enna, una delle squadre più in forma di questo campionato. Un vero peccato considerata la vittoria interna della Chiaramontana, che supera la Barrese per 3-0, portandosi a + 7 sui madoniti che, a questo punto, dovrebbero affrontare i play out in trasferta proprio contro la squadra di Mussomeli. Sorprendente vittoria del Serradifalco per 0-1 contro il Real Suttano. I falchetti adesso insidiano il secondo posto al momento occupato dalla compagine di Resuttano che domenica prossima dovrà tentare il tutto per tutto per ottenere almeno un pareggio al cospetto dall’ostico Città di Gangi. Vince per 0-2 la Spartacus in casa dell’ormai salvo Nicosia.

 

Risultati 25° giornata

A.C. Geraci – Città di Gangi 2-2

Gangi Calcio – Branciforti 3-2

Real Suttano – Serradifalco 0-1

Agira – Città di Petralia Soprana 7-2

Enna – Città di Castellana 1-0

Chiaramontana – Barrese 3-0

Nicosia – Spartacus 0-2

 

Classifica

Geraci 56 (Promossa in Promozione)

Real Suttano (-1) 48 (ai play off)

Serradifalco 46 (ai play off)

Città di Gangi 42 (ai play off)

Barrese 40

Enna 38

Gangi Calcio 35

Agira 34

Branciforti 33

Nicosia 29

Spartacus 28

Chiaramontana 25

Città di Castellana 18

Città di Petralia Soprana 14 (retrocessa in seconda categoria)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it