Progetto Ustica: a Polizzi si formano i cittadini sul primo soccorso

Redazione

Politica

Progetto Ustica: a Polizzi si formano i cittadini sul primo soccorso
Corsi al via entro la fine del mese

18 Gennaio 2016 - 00:00

Sarà avviato entro Aprile il percorso formativo tecnico-pratico di autosoccorso sanitario denominato “Progetto Ustica”, promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute e finalizzato alla formazione dei cittadini delle aree disagiate.

L’iniziativa sostenuta dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Lo Verde, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Petralia Sottana, si rivolge ai residenti di Polizzi Generosa e ha lo scopo di formare un gruppo preparato ad attuare un pronto intervento immediato e qualificato in attesa dei soccorsi sanitari.

Per una durata complessiva di 80 ore, il corso sarà articolato in 4 moduli da 20 ore ciascuno, con svolgimento di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

L’autosoccorso sanitario, in qualità di “first responder”, porterà l’interessato a riconoscere tempestivamente una situazione di pericolo, allertare correttamente il sistema dei soccorsi sanitari, prestare i primi interventi necessari a garantire il successo del soccorso professionale, intervenendo a supporto delle funzioni vitali se compromesse, attraverso il BLSD, il PBLSD e il trauma di base. Il corso sarà attivato con un minimo di 20 partecipanti di età compresa tra i 18 ed i 60 anni. Ai partecipanti che avranno frequentato l’intero percorso (con possibilità del 20% di assenze rispetto alle ore complessive) sarà rilasciato un attestato riconosciuto dall’Assessorato Regionale della Salute di “first responder” che comprende anche il BLSD, ossia tutte le fasi di una sequenza standard con l'aggiunta della procedura di defibrillazione.

“Confidiamo nella straordinaria utilità del Progetto Ustica– ha dichiarato l’assessore al Volontariato Fabio Marabeti – sarà un supporto importante per le nostra comunità che in circostanze d’emergenza risulta troppo distante dalle strutture sanitarie e dai presidi di soccorso”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it