Promozione B, Castelbuono – Cefalù: domenica appuntamento con la storia

Redazione

Sport

Promozione B, Castelbuono – Cefalù: domenica appuntamento con la storia
Ecco come si preparano le due squadre

18 Gennaio 2016 - 00:00

Non godrà delle coreografie mozzafiato del derby della Madunina e non potrà contare sulla goliardia tipica di quello della Capitale. Non garantirà certo la spettacolarità del Clasico o la rudezza tutta anglosassone dell’Old Firm di Scozia, ma nel suo piccolo Castelbuono-Cefalù è da sempre una partita diversa da tutte le altre.

È un derby sentitissimo da due cittadine vicine ma molto diverse tra di loro per svariati aspetti, in cui il campanilismo regna sovrano.

Ed è spasmodica più che mai l’attesa per il terzo confronto stagionale tra le due compagini che si sfideranno domenica 19 aprile al Luigi Failla di Castelbuono in una gara secca valida per le semifinali playoff del campionato di Promozione.

Nei due precedenti stagionali il Castelbuono ha pareggiato per 2-2 in casa per poi imporsi di misura 1-0 al Santa Barbara.  

I biancorossi, forti del miglior piazzamento nella regular season, potranno contare su due risultati su tre per poter sfidare nella finalissima il Cus Palermo, già qualificato senza dover passare dalle semifinali.

I ragazzi agli ordini di mister Scalia dopo un campionato che li ha visti per lunghi tratti combattere ad armi pari con il Rocca di Caprileone, promosso direttamente in Eccellenza, negli ultimi due mesi sono stati protagonisti di risultati un po’altalenanti ma adesso sono pronti a dare tutto in un derby infinito contro gli eterni rivali del Cefalù, in una sfida ricca di fascino e suggestioni.

Per quanto concerne la formazione è molto probabile il recupero di Rizzo sull’out di sinistra che andrebbe ad aggiungersi ad una rosa praticamente al completo.

Rosario Cusimano

 

Questo fine settimana, in Serie A, si giocherà il derby della madonnina tra Inter e Milan: entrambe le squadre cercano disperatamente la vittoria per mantenere ancora vivo il sogno Europa. Una partita importante che potrebbe significare tantissimo per il campionato di entrambe le squadre milanesi.

In Sicilia ci sarà un altro derby, certo, non importante come una qualificazione in Europa League, ma che potrebbe tenere acceso il sogno Eccellenza per due delle migliori società Madonie; ovviamente stiamo parlando dell’ormai imminente scontro tra Castebuono e Cefalù Calcio, valevole per la semifinale dei Play off.

Una partita attesa e, soprattutto, estremamente importante per entrambe le compagini che, dopo un lungo campionato si ritrovano di fronte per affrontare una partita che vale un intero campionato.

Per il Cefalù il cammino è stato più tortuoso del previsto ma, per il terzo anno consecutivo, è riuscito a centrare l’obiettivo Play Off anche se, per il primo anno, affronterà questa sfida monumentale, fuori casa andando, nel vero senso della parola, nella tana del leone.

Statisticamente parlando, il Cefalù Calcio si è sempre ben comportato al Failla: difatti, da quando il Castelbuono è salito in Promozione, la squadra normanna ha collezionato una vittoria (25.08.13, andata di coppa Italia, 1 a 2) e un pareggio (14.09.14, II giornata di campionato, 2 a 2) ma, nella partita di questo fine settimana, la squadra gialloblu ha solo un risultato utile: la vittoria.

Difatti, essendosi classificata al terzo, il Castelbuono, non solo giocherà in casa ma avrà a disposizione anche due risultati: la vittoria e il pareggio. Se la situazione di parità dovesse persistere anche dopo i possibili tempi supplementari, sarà la squadra padrone di casa a passare il turno.

Una sfida difficile, sicuramente, ma la squadra allenata da Mister Minutella non si è mai tirata indietro a niente e nessuno e, la sfida contro i cugini aggiunge quel pizzico di adrenalina in più.

La squadra gialloblu sarà ancora orfana del suo mister ma recupererà un pezzo importante nella sua scacchiera come Fazio, rimasto fuori per 3 turni.

In questa lunga settimana che ci separa da questa partitissima la squadra si sta allenando duramente per preparare al meglio questa monumentale sfida: il campionato si decide al Failla e l’unico obbiettivo è la vittoria 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it