Promozione B, Castelbuono vince e vola. Pareggio fra Cefalù e Campofelice. Risultati e Classifica

Redazione

Sport

Promozione B, Castelbuono vince e vola. Pareggio fra Cefalù e Campofelice. Risultati e Classifica
Quarta vittoria consecutiva per i biancorossi. Cefalù, solo 2 punti in 3 partite

18 Gennaio 2016 - 00:00

La 12° giornata di campionato del girone B di Promozione siciliana conferma lo straordinario stato di forma dei biancorossi di mister Scalia che, in trasferta, al cospetto del temibile Mistretta guidato dall’esperto Vincenzo Randazzo, riescono a strappare con grande caparbietà 3 punti pesantissimi che fanno volare l’Asd Castelbuono a quota 24 punti. In attesa delle partite che si svolgeranno nel pomeriggio i  biancorossi possono godersi un meritatissimo secondo posto, in condominio con il Mamertina che fra qualche ora ospiterà la capolista Rocca di Caprileone (26 punti) per quello che è decisamente il big match di giornata. A consegnare la vittoria alla squadra di Paolo Scalia l’esperto centrocampista Raffaele Palazzo che sul finire della partita spezza l’equilibrio e regala ai suoi la quarta vittoria consecutiva. La striscia positiva, facendo i dovuti scongiuri, si potrebbe facilmente allungare considerato il prossimo impegno casalingo dei biancorossi che attendono al Failla il Ciappazzi, fanalino di coda del campionato.

Discorso decisamente diverso per il Cefalù alle prese con una “mini – crisi” di risultato. Da 3 turni i canarini non riescono a trovare la via della vittoria ed anche nel bel derby andato di scena ieri al Santa Barbara contro il Campofelice (appuntamento inedito per il campionato di Promozione) si è dovuto accontentare di un pareggio.

Aggiornamento 23/11/2014 – ore 19.00 – Ancora crisi nera per il Real Calcio finale che esce sconfitto dal campo di San Piero Patti con un pesante 3-1. La situazione per la compagine di Finale di Pollina adesso si fa seria.

 

Qui di seguito Tabellino e commento del derby madonita a firma di Matteo Di Fina:

 

Tabellino:

A.S.D. Cefalù Calcio:Tarantino; Badalamenti, Bertolino, Compagno, Ingrassia (52° min, Geraci); Ceraulo, D’Amico, Villafranca cap.; Vegna, Sferruzza (55° min, La Spisa), Caronia. All.Minutella.

Città di Campofelice:Papa; Stornello, Iannolino, Morici, Sinagra; Bellante C., Giaconia D., Fricano (55° min, Jato), Di Cara (63° min, Ata); Porcello; Giaconia G. All.Mamone.

Ammonizioni:Compagno (Cef.), Ingrassia (Cef.), Jato (Camp.)

Arbitro:La Verde di Caltanissetta / ass. Pizzolato-Cracchiolo (PA)

Reti:38’ Giaconia G. (Camp); 60’ Caronia (Cef.)

 

Cronaca:

Grande attesa per la partita tra Campofelice e Cefalù, un derby che mancava da molto nel calcio dilettantistico. Entrambe le squadre, rimaneggiate dalle tante assenze, cercano in tutti i modi punti importanti per la propria classifica. A partire con il piede giusto, però, sono gli ospiti con Porcello (uno dei due ex della partita) che mette in difficoltà la retroguardia gialloblu con le sue galoppate sulla destra.

Il Cefalù crea molto, ma non concretizza sotto porta: da segnalare un’ottima azione corale da parte dei padroni di casa che, con un bel lancio dell’ispiratissimo Ceraulo, serve Caronia che va vicinissimo al gol, con Papa che gli nega la soddisfazione, respingendo la sfera in calcio d’angolo.

Il Campofelice non demorde e continua a crescere, minuto dopo minuto e, al 38’, sigla il meritato vantaggio: Giaconia elude la retroguardia difensiva dei padroni di casa e, da buona posizione, ha la possibilità di tirare al volo e a battere Tarantino.

Nella ripresa il Cefalù prende coraggio, scrollandosi la mediocre prestazione dei primi 45 minuti, e prova ad andare in avanti. Al quarto d’ora trova il pareggio: gran tiro dalla lunga distanza da parte di Ceraulo che prende in pieno la traversa, la sfera (a nostro parere) supera la linea di porta per poi tornare in campo, sulla ribattuta arriva Caronia che, per sicurezza, di testa, insacca.

Il Campofelice, non ci sta: la reazione degli ospiti non si fa attendere e, il Cefalù, prova a giocare di ripartenza, chiudendosi nella propria metà campo.

Caronia fa tremare la porta difesa di Papa: dopo una brutta uscita dell’estremo difensore del Campofelice che, nella frenesia dell’intervento, impatta con un compagno di squadra, il pallone viene crossato per il centrocampista offensivo dei padroni di casa che, prova la rovesciata ma, la palla, termina fuori.

L’ultimo brivido lo regalano gli ospiti allo scadere, con Giaconia che, si libera dalla marcatura di Compagno (anche se in maniera fallosa), si trova davanti a Tarantino, e prova il tiro; la sfera lambisce il palo interno per poi tornare in gioco.

Commento:

Un derby vibrante, quello visto al Santa Barbara, dove, un Campofelice caparbio e senza paura, ha affrontato una squadra che, sulla carta, doveva essere nettamente superiore alla neo promossa. Eppure, sono stati gli ospiti a far la voce grossa sul campo della squadra Normanna che, quest’oggi, è sembrata senza idee offensive, complice, forse, l’assenza di Tomasello in avanti.

Un punto d’oro per il Campofelice che ha dato dimostrazione di poter dire la sua in questo campionato dopo una bella partita, mentre il Cefalù, si lecca le ferite e vede la vetta, piano piano, allontanarsi.

 

Risultati 12° gioranta

Sabato:

Cefalù – Campofelice 1-1

Ciappazzi – Santangiolese 1-2

Mistretta – Castelbuono 0-1

Montemaggiore – Stefanese 1-1

Sinagra – Cus Palermo 2-0

Domenica

Sant’Agata – Merì 1-1

L’iniziativa – Real Calcio 3-1

Memertina – Rocca di Caprileone 0-2

 

Classifica provvisoria:

Rocca di Caprileone 29

Castelbuono 24

Mamertina 24

Cefalù 23

Cus Palermo 22

Merì 22

Mistretta 18

Santangiolese 18

L'Iniziativa 16

Sant'Agata Militello 15

Sinagra 13

Campofelice 12

Stefanese 10

Real Calcio 9

Mantemaggiore 6

Ciappazzi 3

(evidenziate in rosso le squadre che hanno già giocato)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it