Punto nascita di Petralia, arriva la proroga

Redazione

Cronaca

Punto nascita di Petralia, arriva la proroga
Adesso è corsa per gli adeguamenti

18 Gennaio 2016 - 00:00

 

A seguito della richiesta consegnata stamane dall'assessore Baldo Gucciardi al ministro Beatrice Lorenzin, sarà concessa la proroga per il punto nascite di Petralia Sottana. Qui di seguito il comunicato diramato dai tre sindaci presenti oggi a Roma, al termine del tavolo tecnico tenuto presso il ministero della salute:

 

Il direttore generale della programmazione Renato Botti ha presieduto nel pomeriggio di oggi un incontro per discutere le tematiche relative al Punto Nascita di Petralia Sottana. Alla riunione erano presenti l’assessore regionale alla Sanità Baldo Guicciardi, i sindaci di Petralia Sottana e Alimena Santo Inguaggiato e Alvise Stracci ed il vice sindaco di Castellana Sicula Vincenzo Lapunzina.

La chiusura del Punto di Petralia Sottana era stata determinata dalla valutazione tecnica del Comitato Percorso Nascita Nazionale in base ai mancanti requisiti di sicurezza, tra i quali il mancato raggiungimento del numero minimo di 500 parti l’anno ( 128 parti nel 2014) e la mancanza di personale medico (gineocologi, ostetrici, pediatri – neonatologi e anestesisti) nel corso delle 24 ore.

I sindaci del comprensorio hanno contestato la georeferenziazione e motivato la loro richiesta di deroga con la mancanza, ad oggi, di efficienza nella rete di pronto intervento, per la mancanza di ambulanze medicalizzate e della disponibilità di una pista riscaldata per l’atterraggio dell’elisoccorso.

L’assessore Baldo Gucciardi, evidenziando come la Regione Siciliana abbia proceduto in tempi rapidissimi all’approntamento della rete delle emergenze e del percorso nascita, e condividendo le preoccupazioni per una struttura che garantisce assistenza in una zona del territorio di particolare fragilità con riferimento alle infrastrutture e all’altitudine, ha dichiarato la sua disponibilità a creare le condizioni per la predisposizione di tutti i requisiti di sicurezza del Punto Nascita di Petralia Sottana in tema di sale operatorie, tecnologia e medici in numero sufficiente per garantire l’apertura h 24 della struttura.

Il direttore della programmazione Renato Botti, accompagnato dai responsabili del Percorso Nascita, ha tenuto a precisare come il numero dei parti effettuati siano comunque il primo elemento per la sicurezza dei pazienti, ma ha preso nota delle peculiarità rappresentate dai sindaci e dalla volontà dell’assessore di creare gli strumenti necessari per una deroga temporanea alla struttura di Petralia Sottana proprio in considerazione della morfologia del territorio servito dal Punto Nascita.

L’assessore Gucciardi, al termine dell’incontro, ha convocato d’urgenza il Comitato Percorso Nascita regionale per la valutazione alla luce degli interventi che la Regione si impegnerà a realizzare.

Il ministro Beatrice Lorenzin, presente in due momenti dell’incontro, a chiusura dello stesso ha ribadito come l’unico interesse del ministero della Salute, così come di tutti i rappresentanti istituzionali, deve rimanere la sicurezza della mamma e del bambino.

Nei prossimi giorni saranno valutati le novità proposte dall’assessorato per arrivare alla migliore determinazione per la popolazione.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it