Registro dei tumori della provincia di Palermo, ecco i dati ufficiali

Redazione

Cronaca

Registro dei tumori della provincia di Palermo, ecco i dati ufficiali
25 mila casi censiti fra il 2003 e il 2010

18 Gennaio 2016 - 00:00

Sono 25.019 i casi oncologici censiti nel Palermitano dal 2003 al 2010. Fra gli uomini, i tumori più diffusi in tutti e gli 82 Comuni compreso Palermo sono quelli alla prostata e al polmone (16 %), seguiti da vescica (14%), colon-retto (13%) e fegato (5%). Fra le donne, colpisce di più il tumore alla mammella (28%), poi colon-retto (14%), tiroide, utero-corpo e polmone (tutti al 5%).

Domenica mattina a Gangi, nella prestigiosa sede di palazzo Bongiorno, il professor Francesco Vitale responsabile del Registro Tumori della provincia di Palermo ha incontrato la cittadinanza per presentare i dati relativi all’incidenza tumorale nel Comune madonita. Ad accoglierlo è stato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello assieme a un centinaio di cittadini oltre a medici e amministratori locali.

A essere analizzati i dati censiti sulle tipologie di malattie e mortalità di tumore riguardo al periodo che va dal 2003 al 2010, un monitoraggio puntuale, efficace e realistico che è stato fatto attraverso delle schede illustrate da Walter Mazzucco.

Il professor Vitale ha voluto ringraziare il sindaco di Gangi e la sua amministrazione: “E’ stato il primo Comune della Provincia, su 82, a chiederci di presentare i dati, la nostra intenzione – ha detto Vitale – è quella di collaborare con le comunità per fornire informazioni precise ed evitare allarmismi”.

L’incidenza dei tumori nel Comune di Gangi ricadono nella zona di sottocontrollo considerato che su una popolazione di 7339 abitanti l’indice di vecchia è di circa il 200 per cento e la distribuzione percentuale delle sedi tumorali divisi per sesso sono fra gli uomini, quelli, al colon-retto (16%) alla prostata e vescica (15%), polmone (8%) stomaco (5%). Fra le donne, colpisce di più il tumore alla mammella (25%), poi al colon-retto (16%), tiroide (9%), utero (8%). 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it