Restauro di Torre Toleda, il Fai organizza una conferenza

Redazione

Regione

Restauro di Torre Toleda, il Fai organizza una conferenza
Appuntamento per oggi alle 17 nella sala convegni del Museo Regionale di Storia naturale

18 Gennaio 2016 - 00:00

La Delegazione e i Giovani del FAI – Fondo Ambiente Italiano – di Palermo organizzano, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo, una conferenzaper la messa in sicurezza, il recupero e il restauro della Torre costiera Toleda (contrada Paternella) di Terrasini (Palermo) recentemente in parte crollata.

Appuntamento per oggi alle ore 17,nella sala convegni del Museo Regionale di Storia Naturale e del Carretto Siciliano di Palazzo d'Aumale diTerrasini.

L’iniziativa “Puntiamo i riflettori” proposta dalla Delegazione e dai Giovani FAI di Palermo ha come obiettivo quello di promuovere e sensibilizzare la società civile verso quei beni d’arte e di natura individuati e rappresentativi di una situazione di abbandono, di degrado o di mancata valorizzazione. A livello regionale non esiste un progetto complessivo di salvaguardia e valorizzazione di questi singolari manufatti architettonici, spesso ridotti a poveri ruderi. Solo pochi sono stati oggetto d'intervento di recupero.

Torre Toleda, voluta dagli spagnoli nel XVI secolo, sul luogo denominato la Balata, fu posta a guardia della grande grotta marina chiamata «la Grottazza» in quanto qui, i vascelli dei pirati saraceni, riuscivano a nascondersi. La posizione strategica della torre, permetteva la comunicazione non solo con le torri del Golfo di Castellammare ma anche con le altre sino a San Vito Lo Capo (Trapani). Sorge a picco sul mare su un'alta scogliera ed è ormai parte integrante dello skyline del territorio. Il grave crollo, nella parte nord-est/sud-est, circa un terzo del manufatto, avvenuto nel mese di gennaio 2013, rende pericolosa la balneazione nella zona sottostante e l’intero sito.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it