Riapre “Il Sipario” della commedia dell'Arte a Gangi.

Rosario Mangano

Eventi

Riapre “Il Sipario” della commedia dell'Arte a Gangi.
L'Associazione Culturale Teatrale "Il Sipario" torna con due spettacoli nel fine settimana. La prima venerdì 9 maggio al Cinema Astoria.

18 Gennaio 2016 - 00:00

L’Associazione Culturale Teatrale “Il Sipario” presenta due spettacoli teatrali, entrambi ad atto unico, su regia di Peppino Ballistreri: “La patente” (Luigi Pirandello, 1917) e “I Civitoti in pretura” (Nino Martoglio, 1903), si tratta di due commedie teatrali legati da un comune filo conduttore, quella dell’aula di un tribunale.

“La Patente” è una commedia siciliana in un atto di Luigi Pirandello, drammaturgo, scrittore e poeta italiano, tratta dalla novella “’A patenti”, destinata alla rappresentazione teatrale in lingua siciliana, della quale fu redatta successivamente una nuova versione in lingua italiana, scelta per lo spettacolo dal regista gangitano. “I Civitoti in pretura” è tratto dal testo teatrale dello scrittore, regista, sceneggiatore e poeta italiano Nino Martoglio, scritto in dialetto catanese, riadattando il testo originale in dialetto gangitano.

L’Associazione Culturale Teatrale “Il Sipario” nasce a Gangi nel 2007, con l'intento di promuovere, far conoscere e diffondere i lavori di un gruppo di persone con la passione e l’interesse comune per il teatro. L’attività de “Il Sipario” è orientata sul genere della commedia brillante, divertente e adatta ad ogni tipo di pubblico; mira soprattutto a svolgere tale attività nel divertimento, far divertire e coinvolgere nuove persone che vogliono cimentarsi e avvicinarsi alla commedia dell'arte.

Come spiega il regista e attore, Peppino Ballistreri, nella sua personale nota di regia: “Le opere rappresentate sono due atti unici, tra loro diversi. Uno drammatico, contro i meschini pregiudizi umani; l'altro intriso della scanzonata furbizia popolare. Li ho scelti perché trattano entrambi di giustizia(?). Il primo di una giustizia decisa da un uomo comune ed il secondo di una giustizia derisa da una donna qualunque.”

Due spettacoli complementari, dunque. Che vedranno un giudice che si fa testimone di ciò che può significare il pregiudizio, di fronte a cui si erge l’uomo pirandelliano per definizione, tragico e comico ad un tempo; di seguito si vedrà in scena lo stesso giudice del primo atto (non a caso), perso dietro le traduzioni dal siciliano dei suoi collaboratori, la furberia dei protagonisti, l’integrità ben in vista di una guardia comunale.

A rendere l’evento realizzabile, certi di trascorrere una serata esilarante, il cast dello commedia pirandelliana “La Patente” composto nella scena da: Sandro Spitale, Salvatore Germanà, Peppino Ballistreri, Bartolo Cigno e Ludovica Zaffora; a seguire “I Civitoti in pretura” vedrà sul palcoscenico: Elisabetta Ferro, Salvatore Germanà, Bartolo Cigno, Maurizio Randazzo, Salvatore Duca, Nino Sauro, Sandro Sauro e Peppino Ballistreri.

Lo spettacolo andrà in scena nei giorni del 9/10/11 maggio 2014, presso il Cinema Astoria di Gangi (PA) alle ore 21:30, weekend che peraltro coincide con lo svolgersi dei festeggiamenti del Santo Patrono di Gangi, San Cataldo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it