Rifiuti a Termini Imerese, la IV Commissione chiede interventi immediati.

Giuseppe Di Gesù

Politica

Rifiuti a Termini Imerese, la IV Commissione chiede interventi immediati.
Longo: la nostra priorità è la salute dei cittadini

18 Gennaio 2016 - 00:00

Sul tema dei rifiuti a Termini Imerese si è riunita giovedì 18 mattina la IV Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere del PD Michele Longo. Il problema  a Termini era sorto venerdì scorso con il mancato ritiro dei rifiuti per una protesta degli operatori ecologici, che si erano preoccupati per le voci circolate su ulteriori ritardi sul mancato pagamento degli stipendi. Nella nota firmata dal Presidente della commissione Longo e dai componenti Raimondi Gianluca, Gatto Antonio e Sinatra Manuela ed indirizzata al primo cittadino Salvatore Burrafato, al Commissario Straordinario di Ecologia ed Ambiente Salvatore Gueli e al presidente del Consiglio Angela Campagna, si porta all’attenzione dei destinatari le preoccupanti condizioni igenico-sanitarie in cui versa la città.

A tal proposito, sono stati richiesti interventi immediati da attuare, al fine di scongiurare gravissimi pericoli di natura ambientale e sanitaria. Le azioni che sono state richieste mirano a :

·         far rimuovere i rifiuti ammassati, anche al di fuori dei cassonetti, e di avviarne l’immediato conferimento in discarica;

·         Provvedere alla disinfestazione e alla pulizia, sia dei cassonetti, che delle relative piazzole dove sono ubicati gli stessi, su tutto il territorio comunale, al fine di arginare la situazione che ormai ha raggiunto il limite massimo di sopportazione per i cittadini;

·         Deratizzare e disinfestare la città, anche in virtù della stagione estiva ormai avviata ad un clima sempre più caldo.

Nella nota inoltre si chiede di avviare tutta una serie di iniziative tendenti a migliorare non solo la salute dell’ambiente che circonda i cittadini, ma anche il decoro del centro abitato e delle periferie.

“ Ritengo, ai fini dell‘igiene e della salute pubblica, – ha dichiarato il Presidente della IV Commissione Michele Longo – che sia opportuno intervenire urgentemente alla pulizia dei cassonetti dei rifiuti e delle piazzole, onde evitare che il ristagno della spazzatura e il cattivo odore diventino focolai di malattie infettive assicurando le giuste condizioni igienico-sanitarie ai cittadini. Inoltre, – ha concluso Longo – lancio un appello ai cittadini affinchè collaborino a tenere ancora più pulita la città in questo momento di criticità.”

 

© Riproduzione Riservata

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it