Ristoranti della Tavolozza: incontro ad Acqui Terme (AL) ospiti della Cantina Cuvage

Redazione

Eventi

Ristoranti della Tavolozza: incontro ad Acqui Terme (AL) ospiti della Cantina Cuvage
Sicilia protagonista con i prodotti d’eccellenza dei Fratelli Giaconia

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si è tenuta in Piemonte, ad Aqui Terme, la riunione annuale dell’Associazione dei Ristoranti della Tavolozza. A fare da cornice all’assemblea, nel corso della quale è stato definito il programma delle iniziative del prossimo anno, gli eleganti spazi della Cantina Cuvage.

Oltre 30 persone, fra chef, produttori, operatori e giornalisti del settore provenienti da ogni parte di Italia, compresa una nutrita delegazione siciliana, ancora una volta guidata da testimonial madoniti di primo piano nel settore agroalimentare e della buona cucina, come i Fratelli Giaconia, lo chef Sandro Cicero del ristorante “Il Palazzaccio” di Castelbuono e Joe Castellano, organizzatore del Blues Wine Frestival.  

Tutti i partecipanti sono rimasti affascinati dalla visita di questa cantina, accompagnati dalla giovane coppia d’imprenditori, Annalisa e Stefano Ricagno ,che con competenza e simpatia hanno illustrato il progetto di filiera per la produzione di vini spumanti aromatici di qualità. Progetto che in pochi anni ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, fra cui ricordiamo la medaglia d'argento al Brut Rosé e al Blanc de Blancs, ottenuta al concorso internazionale “Champagne & Sparkling Wine World Championships” ed il recente e prestigioso “Chairman's Trophy” promosso da Tom Stevenson.

“Siamo contenti di aver ospitato questo incontro – hanno dichiarato sorridendo i padroni di casa – i giudizi positivi e i complimenti di tutti i partecipanti sono una conferma della bontà della nostra scelta di dedicare tutta la nostra attenzione alla qualità e alla produzione di spumanti di alto livello, capaci oggi di conquistare il mercato con il favore della critica nazionale e internazionale.”

Il Presidente dell’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”, Claudio Porchia, al termine dell’incontro ha così commentato l’evento: “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dalla nostra associazione  in questo ultimo anno, non facile perché è stato il primo anno senza Claudia Ferraresi, la nostra amatissima e indimenticabile presidente. I risultati positivi ci stimolano a proseguire con slancio le attività in programma per il prossimo anno, in particolare l’organizzazione della settimana enogastronomica di Forte Village in Sardegna che giungerà alla XX° edizione e si svolgerà dal 3 al 17 luglio p.v. L’altro importante terreno di impegno sarà  la preparazione della nuova guida. Nella quale verranno inserite con pieno merito le tante eccellenze madonite che abbiamo avuto modo di conoscere grazie all’impegno di importanti aziende, come i Fratelli Giaconia e di chef del calibro di Sandro Cicero. L’uscita della prossima edizione della guida avverrà nella primavera del 2016. Il primo appuntamento è fissato per il 15 marzo 2016 al teatro del Casinò di Sanremo, dove nell’ambito della manifestazione “A tavola tra cultura e storia” la nuova guida sarà presentata in anteprima nazionale.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it