Rubrica My Business, al via il bando sulle Botteghe di Mestiere

Rosario Genchi

Cronaca

Rubrica My Business, al via il bando sulle Botteghe di Mestiere
Disponibili quasi 1000 tirocini retribuiti con un rimborso anche per le aziende

18 Gennaio 2016 - 00:00

Nell’ambito del programma SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe), la finalità di Italia Lavoro con il presente avviso è di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali.

Attraverso la promozione e la realizzazione di un sistema di Botteghe e l’attivazione di 934 tirocini della durata di sei mesi, l’obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuova imprenditoria e i processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale.

I Progetti di Bottega che potranno essere presentati dovranno appartenere a due tipologie, Botteghe “settoriali” e cioè Botteghe attivate in una logica di settore, coinvolgendo aziende integrate in senso orizzontale che operano allo stesso stadio di un ciclo produttivo. O anche botteghe “di filiera”: attivate in una logica di filiera coinvolgendo, cioè, aziende integrate in senso verticale.

Possono partecipare anche aziende operanti nell'artigianato digitale, che impieghino tecnologie digitali per la fabbricazione di nuovi prodotti o per lo sviluppo di processi produttivi non convenzionali, con particolare riferimento a modellizzazione e stampa 3D, strumenti di prototipazione elettronica avanzata e software dinamici, tecnologie di “open hardware”, lavorazioni digitali quali il taglio laser e la fresatura a controllo numerico.

Ogni Progetto di Bottega dovrà prevedere l'inserimento di un numero di tirocinanti compreso tra un minimo di 7 ed un massimo di 10. Tutti i tirocini dovranno concludersi entro il 31 marzo 2017.

I Progetti possono essere presentati da raggruppamenti costituiti o costituendi, formati da un soggetto promotore dei tirocini (Soggetto Promotore) e da una o più aziende ospitanti i tirocini stessi (Soggetto Ospitante).

Le indennità previste sono:

per i tirocinanti: una borsa di tirocinio di € 500 mensili per 6 mesi.

per l’azienda ospitante un contributo di € 250 mensili per 6 mesi per ogni tirocinante ospitato.

I costi assicurativi INAIL e la responsabilità civile per danni verso terzi di ogni tirocinio sono coperti da Italia Lavoro.

Alle aziende, per poter partecipare alla bottega di mestiere è richiesto il DURC (Documento di regolarità contributiva) in regola ed il rispetto della delle legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it