Categories: Salute e Bellezza

San Raffaele Giglio, familiari di un paziente donano 2 TV al reparto di oncologia

Sono stati donati due televisori al reparto di oncologia del San Raffaele Giglio di Cefalù. Il gesto arriva, sotto Natale, dai familiari di un paziente seguito per 4 anni dai medici del “Giglio” e deceduto recentemente.

 

“Siamo rimasti soddisfatti – dice la figlia Giovanna Polizzi, di Isnello, piccolo centro delle Madonie – dell’assistenza, della cordialità e dell’umanità trovata in questo ospedale. Per mio padre è stato più facile affrontare la malattia. Si è instaurato un rapporto di amicizia con gli operatori sanitari, così – racconta la figlia – la decisione, nel giorno dell’ultimo saluto a mio padre, di chiedere a familiari e amici non fiori ma una piccola donazione”.

“Profonda gratitudine” è stata espressa dal direttore generale del San Raffaele Giglio, Vittorio Virgilio, accogliendo la donazione. “L’umanizzazione nel rapporto medico–paziente – ha ribadito Virgilio – è alla base della buona sanità”.

Presenti, alla breve cerimonia, il commissario straordinario Giuseppe Ferrara, il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, il responsabile del reparto di oncologia, Massimiliano Spada e l’ematologo Roberto Mauro unitamente alla figlia e alla moglie del paziente.

“L’atto della donazione – hanno sottolineato Spada e Mauro – è un gesto dalle connotazioni emozionali che parte dal cuore, ma diventa immediatamente un gesto concreto nell’ottica del miglioramento della qualità assistenziale e/o della qualità di vita dei pazienti che ruotano in ospedale”.

I due televisori hanno già trovato posto nel reparto di degenza oncologica. Frattanto, la famiglia Polizzi, ha anticipato di aver avviato, a Isnello, una raccolta fondi per donare all’oncologia del “Giglio” una libreria portatile.

Share
Published by