Seconda Categoria, l'Asd Città di Gangi conquista la finale Play Off

Redazione

Sport

Seconda Categoria, l'Asd Città di Gangi conquista la finale Play Off
Non rimane che attendere il primo turno fra Rosmarino e Pro Loco S. Ambrogio

18 Gennaio 2016 - 00:00

Con una giornata di anticipo rispetto al finale di campionato e superando la semifinale Play off per distacco di punti dalla quinta in classifica, l’Halaesa Tusa a ben 18 lunghezze, l’Asd Città di Gangi conquista la finale Play off con un sonoro 0-5 sul campo dell’assettato di punti salvezza, Bompietro.

Gli uomini di Gabriele Scavuzzo, grazie ai recuperi dalle assenze accorse nel match contro il Geraci, si schierano con Puglisi  in porta; difesa formata da Bongiorno, Brucato, Miserendino  e Bevacqua; in mezzo Notararigo Gio., il capitano Seminara e Scavuzzo F.; dietro le punte, Notararigo Giu. e Spitale, va in campo Serio.

A una decina di minuti dall’inizio dell’incontro il solito Notararigo Giu. raccoglie dentro l’area un bel lancio da metà campo e con un bel tiro a incrociare batte il portiere. Il match, da qui in poi, sembra in discesa per gli ospiti, ma i padroni di casa si rendono pericolosi, prima colpendo la traversa, poi con due conclusioni ravvicinate, respinte magistralmente da un insuperabile Puglisi. Al 20’ arriva il raddoppio degli ospiti: il bomber giallorosso Notararigo Giu., che sigla così il suo undicesimo centro stagionale, raccoglie alla grande un’azione magistrale sull’asse Notararigo Gio.-Serio-Bevacqua. La partita da questo momento in poi s’innervosisce, grazie alla pressione della retrocessione per i padroni di casa i quali si rendono protagonisti in più occasioni di brutte entrate e di continue intimidazioni nei confronti del direttore di gara. Si chiude la prima frazione di gioco con almeno due importanti respinte del portiere di casa Calabrese su iniziative di Serio e Spitale

Il secondo tempo è un monologo giallorosso: al 5’  Scavuzzo F. sfrutta un cross dalla sinistra di un ottimo Bevacqua e gonfia la rete. Dopo il terzo gol i padroni di casa perdono la testa e devono rinunciare a due uomini per espulsione. Intanto entra Arona per Serio e Callari per Spitale. Nel frattempo Bevacqua , a tu per tu, sigla il quarto goal e Scavuzzo F., direttamente da calcio d’angolo, beffa Calabrese per il definitivo 0-5.  Lascia il campo per precauzione anche il capitano Seminara per Collica.

Il Gangi vola: manda in Terza Categoria il Bompietro e agguanta la finale play off che si disputerà tra la vincente delle due uniche semifinaliste, Militello Rosmarino e Sant’Ambrogio Cefalu’. Una squadra che a inizio campionato sembrava acerba e imbottita di giovani, si è trasformata, durante la stagione, in una corazzata con la miglior difesa del campionato (9 reti al passivo), il secondo miglior attacco del girone (33 reti all’attivo) e 40 punti in 19 partite disputate. Merito soprattutto del lavoro svolto dal binomio Scavuzzo-Lo Giudice.  Adesso, dopo l’ultima giornata di passerella contro il tranquillo Acquedolci, manca solo l’ultimo ma più importante tassello: la finale per la promozione storica in Prima Categoria che, a distanza di decenni, dai tempi della Raimondi Gangi, vedrebbe la promozione sul campo, senza ripescaggi, per il Paese Madonita dalla storia calcistica più importante.

Carlo Duca

 

 

.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it