Si rialza il sipario di Euphonia, l’accademia delle Officine Teatrali Quinta Armata

Redazione

Eventi

Si rialza il sipario di Euphonia, l’accademia delle Officine Teatrali Quinta Armata
Corsi a Gangi ed a Termini Imerese

18 Gennaio 2016 - 00:00

Le Officine Teatrali QuintArmata aprono il sipario dell’Accademia del Teatro e delle Arti Visivi “Euphonia”. L’accademia è rivolta a tutti gli interessati al teatro ed all’apprendimento delle tecniche dell’attore. I corsi, divisi per annualità, sono tenuti da attori e registi professionisti e sono rivolti a tutti: giovani, adulti e e bambini, con una età minima di 8 anni. L’Accademia ha sede a Gangi in Via delle Prigioni (ex Carcere Borbonico) dove si svolgeranno le lezioni a cadenza settimanale, dal prossimo novembre al giugno del 2015. Singolare novità è l’apertura di un nuovo corso da parte dell’accademia, rivolto questa volta ai professionisti che volessero migliorare le competenze linguistiche.

“In un’epoca in cui l’impianto tecnologico, ci trascende fino al punto d’annullarci, di cancellarci dietro una lucina verde, noi delle OfficineTeatrali quintArmata , crediamo che l’arte dell’attore, la disciplina, il rigore, la tensione verso cui ogni volta deve proiettare il suo corpo e la sua anima, prima ancora che finalizzarsi verso lo spettacolo, miri direttamente all’uomo. Questa credo sia la ragione più intima e forte che ci ha spinto a continuare l’esperienza iniziata lo scorso anno a Gangi dell’Accademia del teatro e delle Arti Visive – Euphonia” afferma il regista Santi Cicardo “quest’anno l’esperienza verrà estesa anche a Termini Imerese. Noi siamo convinti che liberare il corpo dai suoi schemi “naturali” dai blocchi, le reticenze, le paure, le diffidenze che ognuno di noi nutre verso se stesso e gli altri possano, volta alla volta se non svanire quanto meno allascarsi. È chiaro che questo modalità di fare teatro, un percorso per così dire negativo, non prescinde – anzi direi che esalta fino al parossismo – le abilità e le capacità tecniche che l’attore deve apprendere. Euphonia quindi ri-chiama non solo chi nutre l’innamoramento per il teatro in tutte le sue forme ma soprattutto chi verso l’Esserci vuole sempre di più orientarsi autenticamente.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, corredate da una lettera motivazionale, entro il 26 ottobre all’indirizzo mail: otqacreazioni@gmail.com. L’inizio delle lezioni per gli iscritti al primo anno è previsto per le date 1 e 2 novembre. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3287044133. La segreteria, presso i locali di via delle prigioni, sarà aperta il giovedì dalle 16 alle 18.

 

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it