Sicilia in bianconero

Redazione

Sport

Sicilia in bianconero
700 mila juventini nell’isola

18 Gennaio 2016 - 00:00

L'ultima giornata di campionato non ha riservato piacevoli sorprese al calcio siciliano di serie A, infatti il Palermo ha subito una sconfitta in trasferta da parte del Torino che si è imposto per 2-1. Continua dunque la sfortunata scia di insuccessi per i rosanero che perdono la terza partita consecutiva confermando di avere un evidente deficit soprattutto in attacco. La formazione di Iachini ha perso smalto e il mister deve trovare al più presto una soluzione se non vuole aggravare ulteriormente la posizione in classifica di una squadra che aveva iniziato il campionato sotto i migliori auspici. Settimana nera anche per il calcio lombardo che vede le storiche reginette Inter e Milan crollare rispettivamente contro la Fiorentina e contro il Genoa.

La partita dei nerazzurri contro i viola è stata davvero un disastro epocale se si pensa che la sconfitta subita a San Siro per un clamoroso 4-1 è arrivata in poche mosse e con gli avversari dominatori assoluti del campo. La sconfitta inflitta all'Inter è valsa inoltre l'aggancio in classifica da parte della Fiorentina che adesso si trova a quota 15 punti. Un'altra grande del calcio italiano che in campionato non sta splendendo come avrebbe dovuto è la Juventus che questa settimana vediamo impegnata nel girone D di Champions League contro il Siviglia. Le due squadre sono uscite entrambe vincenti dalle precedenti partite e quindi la gara si presenta dai pronostici ardui per chi vuole piazzare scommesse juve precise e vincenti. Nonostante le delusioni di questo inizio di campionato, la Signora del calcio italiano continua ad essere molto popolare e apprezzata non solo nella sua regione ma anche in altre regioni d'Italia che, sebbene abbiano degne rappresentanti in serie A, seguono con partecipazione le vicende bianconere. La Sicilia in particolare è la regione che per tradizione vanta un numero consistente di tifosi juventini, infatti le statistiche parlano di circa 700 mila bianconeri che si organizzano puntualmente negli Juve Club in continuo aumento.

Il pienone che si registra allo stadio Renzo Barbera nella giornata in cui Buffon e la sua squadra arrivano nel capoluogo siciliano per affrontare il Palermo è davvero strabiliante, basti pensare che i bianconeri arrivano a coprire da soli la metà degli spalti. Pur nutrendo un'ovvia e naturale simpatia per la squadra di serie A della propria città, sono davvero moltissimi i palermitani, e più in generale i siciliani, che prendono l'aereo più volte all'anno per seguire da vicino le partite della Juventus. Una spiegazione approssimativamente logica a questo fenomeno di transumanza della tifoseria calcistica potrebbe risiedere nel fatto che la Juventus vanta una lunghissima e continuata tradizione nel calcio di serie A fatta di scudetti e vittorie mentre per le squadre siciliane si parla di presenze nettamente più rare, discontinue e sofferte. Qualunque possano essere le motivazioni che animano lo spirito bianconero del siciliano, è stato comunque dimostrato che stare dalla parte della Juventus regala senza dubbio benessere e tante soddisfazioni  che valgono ben oltre il sacrificio economico del tifoso che parte dalla Sicilia per seguire la Signora da un punto all'altro della Penisola.

 

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it