Speciale Fondi Cipe – I soldi per le strade ed il trasporto pubblico

Redazione

Palermo

Speciale Fondi Cipe – I soldi per le strade ed il trasporto pubblico
Ultima puntata del nostro speciale dedicato agli investimenti previsti con i soldi in arrivo dal comitato interministeriale per la programmazione economica

Speciale Fondi Cipe – I soldi per le strade ed il trasporto pubblico

18 Gennaio 2016 - 00:00

Oggi l’ultima puntata dello speciale dedicato al dettaglio delle opere e degli interventi che il comune di Palermo realizzerà con il finanziamento di 150 milioni di euro dal Cipe. Pubblichiamo il paragrafo relativo agli interventi per il miglioramento delle strade e dei mezzi del servizio pubblico per cui saranno investiti 20 milioni di euro.

Ecco il prospetto:

Le amministrazioni pubbliche sono i principali responsabili della promozione e dell'organizzazione della mobilità sostenibile ponendo in essere interventi finalizzati a ridurre la presenza degli autoveicoli privati negli spazi urbani per favorire la mobilità alternativa die in ordine d'importanza viene svolta. Tra gli interventi più efficaci figura il potenziamento del trasporto locale  (con corsie riservate e vie preferenziali, sistemi di integrazione tariffaria) e l’adozione di specifici strumenti di pianificazione, come ad esempio il Piano Urbano della Mobilità. L'ammodernamento dei mezzi di trasporto pubblico locale sta alla base dell'obiettivo del mantenimento di elevati standard di efficienza, efficacia e qualità del trasporto pubblico locale. In tale ottica è stato previsto che parte del finanziamento di cui alla Delibera CIPE 69/2009 fosse destinato ad interventi volti al miglioramento delle superfici viarie ed al potenziamento dei mezzi di trasporto urbano. Attraverso la procedura di acquisto posta in essere da Amat spa (azienda del Comune di Palermo) si mira ad ottenere una complessiva riduzione degli interventi di manutenzione, un aumento di affidabilità dei mezzi, un aumento dei livelli di servizio dell'utenza ed una riduzione dei costi di ricambistica.

Leggi lo speciale dedicatoa gli interventi sugli impianti di illuminazione pubblica in questo articolo

Leggi anche gli interventi per lo smaltimento dei rifiuti in questo articolo

Oppure i soldi per le infrastrutture territoriali in questo articolo

Od i finanziamenti per gli edifici comunali in questo articolo

Oppure, gli interventi sulle scuole palermitane in questo articolo

O, infine, l’articolo generale in questa pagina

Altre notizie su madoniepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it