Speciale Fondi Cipe Palermo – Gli interventi per il sistema di smaltimento dei rifiuti

Redazione

Palermo

Speciale Fondi Cipe Palermo – Gli interventi per il sistema di smaltimento dei rifiuti
Quarta puntata del nostro speciale. Oggi si parlerà degli interventi previsti per il sistema dei rifiuti, con la realizzazione della sesta vasca a Bellolampo e migliorie del servizio di raccolta differenziata.

18 Gennaio 2016 - 00:00

Continua lo speciale dedicato al dettaglio delle opere e degli interventi che il comune di Palermo realizzerà con il finanziamento di 150 milioni di euro dal Cipe. Oggi pubblichiamo il dettaglio degli interventi per il sistema di smaltimento dei rifiuti. Saranno investiti 68 milioni di euro.

Ecco il dettaglio: 

La quota parte di finanziamento ex delibera Cipe, assegnata all'Amia, azienda partecipata dal Comune di Palermo, con ragione sociale legata al sistema di smaltimento rifiuti, prevede la realizzazione di due diversi interventi, l'uno a grande scala con la previsione della realizzazione di un impianto di preselezione di rifiuti indifferenziati ed impianto di compostaggio nella piattaforma di Bellolampo e la realizzazione della sesta vasca della discarica di Bellolampo, e l’altro, a piccola scala, per assolvere al progetto della raccolta differenziata porta a porta attraverso l’acquisto di automezzi di trasporto. Tuttavia in forza di un'ordinanza del Commissario Delegato EX OPCM 3887 DEL 09/07/201 è necessario trasferire le somme prevista per l’intervento a grande scala, nella contabilità speciale della Regione Sicilia poiché l’intervento relativo alla realizzazione della VI vasca per rifiuti non pericolosi presso la piattaforma impiantistica di Bellolampo in quanto parte di un sistema più vasto che prevede anche l’impiantistica funzionale alla Nuova Piattaforma Integrata di Bellolampo. 

Relativamente al progetto, a piccola scala, l’Amia ha proceduto all'acquisto di automezzi di trasporto per la raccolta dell'indifferenziato, autocompattatori per la raccolta differenziata porta a porta e con i ribassi d'asta, all'ulteriore estensione del progetto raccolta differenziata porta a porta.

Leggi anche i soldi per le infrastrutture territoriali in questo articolo

Od i finanziamenti per gli edifici comunali in questo articolo

Oppure, gli interventi sulle scuole palermitane in questo articolo

O, infine, l’articolo generale in questa pagina

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it