Start Cup Palermo, una madonita nel Team che ha vinto il secondo premio

Michele Ferraro

Cronaca

Start Cup Palermo, una madonita nel Team che ha vinto il secondo premio
Lucia Calabrese, l’ingegnere gestionale premiata con i colleghi di RIS-TEM

18 Gennaio 2016 - 00:00

Giunto all’undicesima edizione, il concorso “Start Cup Palermo” rappresenta ormai la vetrina più prestigiosa a livello regionale per il lancio di nuove Start-Up.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Consorzio Arca, alla presenza di Roberto Lagalla. Il primo premio di 8.000 euro se l’è aggiudicato il progetto NaVheTec, del team guidato da Riccardo Alessandro. Secondo posto, e quindi un premio di 4.000 euro, per RIS–TEM, il team di Claudio Di Grigoli del quale fa parte anche la madonita Lucia Calabrese.

A convincere la rigorosa commissione esaminatrice la soluzione “Tourism Analyzer”, una piattaforma informativa integrata che consente un facile accesso a diverse fonti informative sul turismo a più livelli temporali e territoriali. Grazie alla predisposizione di un’apposita sezione dedicata agli utenti, consente un costante scambio di informazioni, idee ed esperienze relative al mercato del turismo

“In pratica – ci spiega Lucia Calabrese – la nostra soluzione consente rapidamente di analizzare una enorme quantità di informazioni, produrre report, previsioni, segmentazioni del mercato e quanto altro necessario per ottimizzazione i processi produttivi legati al mercato del turismo.”

Tourism Analyzer promette quindi di diventare la pietra filosofale per tour operator e destination managers che potranno confrontarsi con il mercato avendo a disposizione, sempre ed in tempo reale, tutte le informazioni necessarie ad ottimizzare il loro business, seguendo così una regola vincente: conoscere per decidere!

“L’impresa – aggiunge Lucia Calabrese – vuole essere un punto di raccordo tra i diversi attori coinvolti nel turismo che, tramite i prodotti e servizi offerti, riescono a trovare fonti informative e strumenti di analisi a supporto di una maggiore comprensione della complessità del settore turistico e delle decisioni di impresa.”

Il team è costituito da Claudio Di Grigoli, Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, Stefano De  Cantis  Professore Associato di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – Università degli Studi di Palermo, Mauro Ferrante ,Ricercatore in Statistica Sociale presso il Dipartimento Culture e Società – Università degli Studi di Palermo, Lucia Calabrese Ingegnere Gestionale, Maria Provino, dottoranda in Economics .

Lucia Calabreseè Ingegnere Gestionale, con competenze nell’ambito di diverse tematiche relative alla gestione aziendale quali Operations Management, Supply Chain Management, Reverse Logistics, Business Process Reengineering, Business Process Modelling, Project Management e  Networking Strategy. In ambito universitario si è occupata dello “Studio del concetto di Social Innovation applicato alle Enterprise”, identificando uno scenario collaborativo di Social Enterprise tra piccole e medie imprese appartenenti ai settori del turismo, dei beni culturali e dell’agroalimentare, sfruttando le principali tecnologie ICT per il Business networking.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it