Stasera a Campofelice un dibattito sull’utilizzo delle spiagge

Redazione

Eventi

Stasera a Campofelice un dibattito sull’utilizzo delle spiagge
Evento organizzato dal Consorzio Turistico Cefalù – Madonie - Himera

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il bene spiaggia da rischio alla valorizzazione e sviluppo di tutto il territorio delle madonie. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà a Campofelice di Roccella giovedi 16 Luglio 2015, alle ore 21, presso la sala consiliare, organizzato dall’amministrazione Comunale di Campofelice di Roccella in collaborazione con il Consorzio turistico Cefalù – Madonie – Himera.

L’Osservatorio sull’Erosione Costiera per il recupero e la valorizzazione dei litorali in collaborazione con NOMISMA indica in 1500/2500 euro mq il valore del bene spiaggia; prendendo ad esempio 160.000,00 mila mq di arenile si produrrebbe ricchezza media, pari a circa 200.000.000 milioni di euro l’anno.

Questo dato è legato fortemente alle attività produttive del territorio e che vanno oltre le strutture ricettive, a vantaggio dell’agroalimentare con caseifici, prodotti da forno, aziende vitivinicole, olearie, e di tutte quelle attività commerciale che caratterizzano l’intero distretto turistico madonita.

Il ripascimento, il monitoraggio e la manutenzione pluriennale della spiaggia diverrà cosi il volano per tutte le attività commerciali delle Madonie.

Ad aprire i lavori il sindaco di Campofelice di Roccella, Rosario Massimo Battaglia

Il Prof. Randazzo docente dell’Università di Messina, parlerà del problema erosione delle coste Siciliane, con particolare attenzione  all’unità fisiografica in cui insiste il territorio delle Madonie.

Il Dott. Paltrinieri, affronterà il tema di come tecnicamente realizzare un ripascimento, su base pluriennale in partenariato pubblico privato.

Il Presidente del Consorzio Turistico Mario Cicero, approfondirà tutte le tematiche inerenti lo sviluppo socio –  economico del territorio madonita.

Previsti gli interventi del Senatore Giuseppe Lumia e del  Presidente della Regione  Siciliana, Rosario Crocetta, in queste ore al centro di uno scandalo che fra tremare Palazzo d’Orleans a causa di una choccante intercettazione telefonica (leggi qui).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it