Suicidio Campofelice, la salvezza è più lontana

Raffaele Taibi

Sport

Suicidio Campofelice, la salvezza è più lontana
Biancorossi ai play out, ora dovranno affrontare il Sinagra. Risultati e classifica

18 Gennaio 2016 - 00:00

 

 

CAMPOFELICE-STEFANESE 0-1

 

CAMPOFELICE:Papa, Palazzolo, Sinagra, Giaconia D., Restivo, Morici Fricano 80’), Porcello, Di Domenico, ©, Giaconia G., Nuccio (Bellante C. 87’), Di Cara (Ingrao 69’). Panchina: Botindari, La Spisa, Bellante G., Damiano. All.: Mamone.

STEFANESE:inferrera, Todaro, Mascari, Arno ©, D’Arrigo (Negrone 59’), Schicchi, Villafranca, Barberi, Ribaudo, Tarantino (Di Girolamo 84’), Scarpinato. Panchina: Russo, Bonocore, Grillo, Patti, Manfrè. All.: Spataro.

ARBITRO:Sig. Michele Inzerillo (PA). ASSISTENTI: Domenico Giuseppe La Monica e Gianluca Farina (PA)

44’

NOTE:Ammoniti: Morici, Giaconia D., Scarpinato. Espulso Scarpinato al 76’ per d.a.

 

Un Campofelice slegato, disorganizzato e senza idee sbaglia completamente la partita della vita, quella che poteva valere un’intera stagione, e consegna tre punti-salvezza ad una Stefanese assai ben disposta in campo, molto più tonica, e che ha centrato l’approccio alla partita, meritando di andarsi a giocare le sue chances di salvezza a San Piero Patti.

Al di là del contestato episodio che è valsa la sconfitta, invece, l’irriconoscibile Campofelice di oggi, che aveva nella vittoria l’unica possibilità, se non di salvarsi, quanto meno di giocare il play-out in casa, non è riuscito in tutto l’incontro a creare una sola autentica palla-gol, andando a sbattere inutilmente con i suoi uomini d’attacco contro le munitissime e concentrate linee difensive predisposte da mister Spataro, che, riconquistata palla, si fondavano in rapidissimi contrattacchi, trovando un vuoto a centrocampo, dove il solo Di Domenico predicava nel deserto.

Se infatti si guarda il gabellino, sono stati gli arancioni nell’arco della partita ad andare molto più vicini al gol, e addirittura nel recupero è stato Papa a togliere dai piedi di Ribaudo la palla di un umiliante 0-2.

Una prova assai sotto tono, dunque, a cui hanno contribuito alcune assenze pesanti (Iannolino su tutti), ma anche una scadente condizione di alcuni uomini chiave e diremmo infine una disposizione tattica che non ha convinto del tutto. Il risultato è stata una meritata sconfitta che costringerà i ragazzi di Mamone ad andarsi a cercare un altro miracolo a Sinagra, dovre avranno a disposizione solo la vittoria per non uscire dalla Promozione. Dovranno però farsi carico di ben altra prestazione, dimenticando di aver già vinto sul campo dei nebroidei, che, avendo sbancato Mistretta, affronteranno lo spareggio col morale a mille.

Stessa sorte toccherà alla Stefanese con l’Iniziativa, ma l’impressione che ha dato è nettamente migliore: Ribaudo e Scarpinato vivaci e pericolosi, supportati da un armonico centrocampo con Villafranca e Tarantino sugli scudi, e dietro una difesa impenetrabile guidata da un ottimo Schicchi.

La partita inizia coi locali subito all’assalto, ma la loro azione non assume mai i crismi della pericolosità, così sono gli ospiti a rendersi pericolosi di rimessa al 21’, con la palla che schizza in corner sfiorando il palo, e al 24’, quando un tiro dai 20 m. di Ribaudo non va di molto lontano dall’incrocio.

Primo acuto dei biancorossi al 38’, con un 1-2 Nuccio-Giaconia con palla di ritorno lunga d’un soffio. Si arriva così all’episodio che spacca la partita: 43’, Ribaudo pescato in area tra una mal messa difesa locale, fa 1-2 dribbling, e il suo tiro a botta sicura viene deviato in corner da Restivo. Dalla bandierina la palla supera Papa e sul secondo palo la sfiora Morici, ma dietro di lui salta Ribaudo che in qualche modo (con un braccio?) la indirizza verso la rete; Papa si tuffa e la fa sua, ma l’arbitro assegna il gol. Lunghe e vibrate le proteste dei campofelicesi, convinti che la palla non solo fossa stata colpita con una mano, ma che non era neppure entrata del tutto: niente da fare, il gol viene convalidato.

La ripresa inizia con un Campofelice disperatamente e confusamente all’attacco, ma tranne un tiro-cross di Palazzolo che sfiora il sette (8’), per tutto il tempo la sua spinta s’infrange sul muro arancione, e solo nel finale si assiste a due mezze occasioni con Fricano e G. Giaconia, prima che Papa nel recupero riesca a sventare un beffardo 0-2.

Play-out fuori casa per entrambe: per evitare la I^ Categoria dovranno solo vincere, oppure, come diceva José Altarini, “no hay manana”.

 

 

PROMOZIONE GIRONE B 30° Giornata

C.U.S. Palermo – Merì 2-1 giocata sabato

Cefalù – Rocca di Caprileone 1-2 giocata sabato

Ciappazzi – L'Iniziativa 1-1 giocata sabato

Città di Campofelice di Roccella – Stefanese 0-1 giocata sabato

Città di Mistretta – Sinagra 0-1 giocata sabato

Città di Sant'Agata Militello – Castelbuono 3-1 giocata sabato

Mamertina – Real Calcio 2-3 giocata sabato

Montemaggiore – Santangiolese 0-3 giocata sabato

 

Classifica finale

ROCCA DI CAPRILEONE 71 PROMOSSO IN ECCELLENZA

C.U.S. PALERMO 61 FINALE PLAYOFF

CASTELBUONO 58 SEMIFINALE PLAYOFF

CEFALU' 54 SEMIFINALE PLAYOFF

Santangiolese 45

Merì 44

Mamertina 41

Città di Sant'Agata Militello 40

Città di Mistretta 39

Real Calcio 38

L'INIZIATIVA 36 AI PLAYOUT

SINAGRA 33 AI PLAYOUT

CITTA' DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA 32 AI PLAYOUT

STEFANESE 31 AI PLAYOUT

CIAPPAZZI 28 RETROCESSA IN PRIMA CATEGORIA

MONTEMAGGIORE 13^ RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA

^Un punto di penalizzazione

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it