Temperature in calo, possibili nuove nevicate

Redazione

Cronaca

Temperature in calo, possibili nuove nevicate
Nuovo bollettino Meteomont diffuso dell’Ente Parco delle Madonie

18 Gennaio 2016 - 00:00

Neanche il tempo di veder sciogliere i cumuli di neve sotto il tiepido sole di questo nuovo anno che i bollettini meteo tornano a parlare di neve e perturbazioni.

Già da ieri si è notato un deciso calo delle temperature che dovrebbe protrarsi per i prossimi 2 giorni dando spazio a possibili nuove nevicate, non certo paragonabili a quelle di fine anno, ma comunque tali da destare preoccupazione, considerati i disagi causati dalla mancanza di prevenzione e coordinamento della autorità preposte.

Ancora una volta è l'Ente Parco delle Madonie ad emettere l’allerta meteo riportando i dati del servizio metereologico METEOMONT, operante sulle Madonie in convenzione tra Ente Parco, Corpo Forestale e Ministero delle Politiche Agricole, che annuncia una nuova depressione fredda che provocherà un forte calo termico sulla Sicilia, con conseguenti possibili nevicate montane oltre i 1200mt slm, con quota neve e accumuli in rapido calo fin sotto i livelli a circa 500 mt slm.

“Questa perturbazione – ha commentato il presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto – lambira' il territorio delle Madonie e non si annuncia pesante come quella dello scorso Capodanno. Tuttavia – continua – la lettura delle carte bariche ci indica possibili raffiche di forte vento e abbassamento drastico delle temperature per le prossime ore.

Come sempre si raccomanda a tutti i residenti e visitatori massima cautela nella guida e obbligo di guida con catene o coperture termiche, come prescrive il codice della strada, per il traffico veicolare che transita su strade al di sopra dei 500 mt slm. Raccomando inoltre di prestare particolare attenzione agli animali che a causa del forte freddo transitano da un lato all'altro della carreggiata creando potenziali problemi. A scanso di equivoci e delle solite inevitabili polemiche – conclude Pizzuto – ho inviato tale comunicazione a tutte le autorita' competenti come gia' fatto in precedenza e chiedo a tutti, operatori, istituzioni, ma anche semplici cittadini, volonta' e buon senso per non farci trovare ancora una volta impreparati a fronteggiare eventuali nuove emergenze”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it