Termini Imerese. Beni confiscati: quali progetti per il territorio di “Città a Rete Madonie – Termini”

Giuseppe Di Gesù

Eventi

Termini Imerese. Beni confiscati: quali progetti per il territorio di “Città a Rete Madonie – Termini”
Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria.

18 Gennaio 2016 - 00:00

Termini Imerese. Nel territorio dei 28 Comuni di “Città a Rete Madonie-Termini” numerosi sono i beni confiscati alla mafia e già nel patrimonio indisponibile dei Comuni che non sono stati ancora assegnati. Sei le amministrazioni comunali direttamente coinvolte: Caccamo, Campofelice di Roccella, Cerda, Collesano, Lascari, Termini Imerese.

Per tale motivo, è stato organizzato un incontro aperto a tutte le organizzazioni del Terzo Settore del territorio dal titolo – Beni confiscati: quali progetti per il territorio di “Città a Rete Madonie – Termini” – che si svolgerà in due edizioni uguali, una a Termini Imerese e una a Campofelice di Roccella. Sono state previste due giornate per consentire la partecipazione di un maggior numero di soggetti e realtà locali (associazioni di volontariato e promozione sociale, cooperative sociali, enti no profit, onlus, ecc).

Le date dei due incontri sono: il 15 settembre a Campofelice di Roccella presso la Torre Roccella, dalle ore 9.30 alle ore 14.00, e il 16 settembre a Termini Imerese presso la sede di Imera Sviluppo 2010, Via Garibaldi 24, dalle ore 9.30 alle ore 14.00. L’incontro sarà un’importante occasione d’incontro e di confronto tra Amministrazioni Locali e i soggetti del territorio sulla possibile destinazione dei beni confiscati già nel patrimonio indisponibile del Comune in linea con i bisogni del territorio e in un’ottica integrata. A tal fine, i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro.

“Gli incontri – sottolineano le due agenzie di sviluppo locale, Imera Sviluppo 2010 e So.Svi.Ma. spa, che insieme all'assistenza tecnica hanno organizzato gli eventi del 15 e 16 settembre, – rappresentano un’occasione importante per dare voce e ascolto alle organizzazioni del Terzo Settore e alle realtà locali dei 28 Comuni di Città a Rete Madonie-Termini per raccogliere e condividere proposte su come utilizzare i beni confiscati alla criminalità organizzata presenti sul territorio. La partecipazione attiva e propositiva del territorio e gli esiti degli incontri potranno certamente contribuire ad orientare l’azione di valorizzazione portata avanti dalle istituzioni e dalle amministrazioni locali”. 

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi, compilando il modulo disponibile sul sito della Imera Sviluppo 2010 www.imerasviluppo.it e rispedirlo entro e non oltre giorno 9 settembre, via mail all’indirizzo di posta elettronica giusi.tumminelli@amapolaprogetti.org. Solo dopo avere effettuato l’iscrizione, sarà possibile ricevere il documento sul quale si lavorerà nei gruppi.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Programma

09.30                    Saluti da parte del Sindaco del Comune

09.45 – 10.30     Beni confiscati: risorsa per il territorio, Struttura di Assistenza Tecnica

10.30 – 10.45     Break

10.45 – 12.30     Gruppi di lavoro guidati da moderatori

 12.30 – 14.00    Restituzione all’assemblea e dibattito

 

Modererà l’incontro che si svolgerà a Termini Imerese, il Dott. Angelo Cascino, Presidente di Imera Sviluppo 2010, Agenzia di Sviluppo Locale, mentre l’incontro a Campofelice di Roccella sarà coordinato dal Dott. Alessandro Ficile, Presidente di So.Svi.Ma, Agenzia di Sviluppo Locale.

 

@ Riproduzione Riservata

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it