Termini Imerese, il sindaco affida ville, giardini e spazi verdi ai cittadini

Redazione

Cronaca

Termini Imerese, il sindaco affida ville, giardini e spazi verdi ai cittadini
Si potranno stipulra econvenzioni con l'amministrazione per curare alcuni spazi verdi pubblici

18 Gennaio 2016 - 00:00

È intenzione dell’Amministrazione comunale di Termini Imerese, guidata da Totò Burrafato coinvolgere i cittadini nel mantenimento e nella cura delle aree verdi cittadine. Per tale motivo gli uffici competenti del settore Territorio Ambiente hanno provveduto a censire tutte le aree verdi urbane di particolare rilievo ed hanno predisposto una apposita cartografia. Le aree sono state classificate come ville e giardini pubblici; aree verdi di pertinenza di opere pubbliche; aree verdi da piani di Lottizzazione; aree verdi di altri enti. Esiste già dal 2010 un Regolamento comunale, modificato nel 2012, che disciplina la “tenuta del Patrimonio Arboreo ed arbustivo”.

In forza di tale provvedimento è possibile stipulare apposite convenzioni tra l’Amministrazione comunale e soggetti privati quali imprese, associazioni ambientaliste, comitati anziani, cooperative sociali non aventi scopo di lucro, gruppi condominiali ecc. al fine di gestire aree a verde pubblico, fioriere o altro elemento attinente con l’arredo verde della città. Il Regolamento prevede il riconoscimento di un contributo forfetario per le spese di gestione e manutenzione da destinare a coloro che si aggiudicheranno l’affidamento dell’area verde. Tale integrazione economica è ovviamente vincolata alle disponibilità finanziarie che ogni anno sono previste nel bilancio di previsione comunale. Sono escluse dall’affidamento se non con diverso Regolamento comunale, le ville storiche comunali, l’area verde del Belvedere, i parchi urbani e tutte quelle aree che hanno carattere storico-paesaggistico ed ambientale. Gli affidatari sono tenuti a svolgere opere di manutenzione ordinaria sotto la supervisione dell’Ufficio Verde Pubblico. La manutenzione straordinaria delle aree resta a carico dell’Amministrazione comunale. Tutti coloro che sono interessati all’iniziativa possono presentare apposita istanza scaricando un modulo dal sito del Comune o rivolgendosi direttamente agli Uffici comunali del 2° settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive in via Garibaldi.

“Con questa iniziativa – ha precisato l’Assessore competente, Lelio Minasola – contiamo di poter puntare ad una rinnovata collaborazione con il privato per tentare di garantire standard di vivibilità della nostra città, accettabili. In questa direzione, sull’esperienza di tante altre realtà pubbliche, la collaborazione con partner privati è condizione quasi indispensabile anche in ragione delle modeste risorse finanziarie dell’Ente”.  

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it