Termini Imerese, le poesie latine tradotte in siciliano

Redazione

Eventi

Termini Imerese, le poesie latine tradotte in siciliano
La manifestazione si intitola "Briciole di lirica latina in lingua siciliana"

18 Gennaio 2016 - 00:00

È stata realizzata nei giorni scorsi, nell’ambito della manifestazione Termini Romana, una serata dedicata alla poesia presso il giardino del Museo Civico B. Romano “Briciole di lirica latina in lingua siciliana”. Il recital, organizzato dall’Associazione culturale “Termini d’Arte” in collaborazione con l’Associazione Termini d’Amuri ha offerto la rappresentazione di liriche latine tradotte in siciliano, (traduzione curata da Saverio Orlando).

Il tema della serata ha riguardato “Affetti, passioni, vizi e virtù dell’uomo dall’antica Roma ai tempi nostri”. “La scelta di tradurre liriche latine in lingua siciliana – hanno sottolineato Rita Elia, presidente dell’associazione Termini d’Arte, e Saverio Orlando – è scaturita dalla considerazione che questa lingua, fra tutte le lingue romanze, è quella che ha conservato maggiormente alcune delle regole sintattiche del latino antico e che, per la particolare ricchezza del suo vocabolario, consente al traduttore di mantenere la stessa pregnanza semantica dei termini utilizzati dai Poeti latini, così da poter trasmettere all’ascoltatore lo stesso pathos della lingua originaria”.

Per avvalorare la sua scelta Orlando ha precisato inoltre, che il trattato “European Charter for Regional or Minority Languages” del 1992, ha individuato come bilingue il popolo siciliano.

A presentare la serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Termini Imerese, è stata Marianna Ingrassia. Le liriche (nella versione tradotta), sono state declamate da Mimmo Minà, Patrizia Graziano, Lorenzo Catanzaro, Rita Elia, Maria Cancilla e dallo stesso traduttore Saverio Orlando che hanno saputo con garbo, ironia, ma anche veemenza coinvolgere e divertire il pubblico. A fare da intermezzo alla recita dei versi sono state le danze orientali del gruppo Bellystars di Simona Tedesco.

“L’ottimo risultato dell’evento – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili, Donatella Battaglia, presente alla serata – evidenzia come la sinergia e la collaborazione tra le diverse associazioni locali produce buoni frutti, laddove mettendo da parte i singoli egoismi, si opera perseguendo obiettivi comuni che riguardano perciò tutta la collettività, si riesce anche con scarse risorse finanziarie, a realizzare splendide occasioni di svago e di cultura”.

(Nella foto, Marianna Ingrassia, Patrizia Graziano, Giorgia Scelsa, Sanny Bellaville, Simona Tedesco, Saverio Orlando, Rita Elia, Laura Porto, Maria Cancilla, Lorenzo Catanzaro, Michele Maciocia, Mimmo Minà)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it